Ago 162012
 

 

Romolo Giordano ancora con noi. Semini di pasta di semola di grano duro usati come cous cous… divertente! Tutto per voi.

 

Ingredienti

150 g pesce spada affettato sottilmente
150 g di palamita o tonno affettato sottilmente
100 g di semini
4 pizzichi di raz-el-hanout(*)
peperoncino dolce di Espelette(**)
succo di un limone
sale
olio e.v.

Fare bollire in acqua salata,lasciandoli cuocere molto al dente, i semini, raffreddarli sotto acqua corrente e condirli con 2 cucchiaiate d’olio. Lasciare in fresco.
Disporre le fettine di pesce spada al centro e quelle di palamita intorno in 4 piatti freddi, salare e versare su ogni porzione un po’ di succo di limone. Condire i semini con un altro po’ d’olio e con il raz-el-hanout e aiutandosi con uno sporzionatore da gelato sistemare un paio di palline di questa insalata di pasta al centro del carpaccio. Irrorare d’olio e.v. e terminare cospargendo i bordi con il peperoncino d’Espelette.

(*)Il raz-el-hanout è una miscela che può comprendere anche 24 spezie diverse; deliziosa e molto usata nel mondo arabo; oggi reperibile anche in Italia
(**)Il peperoncinodi Espelette (paese basco) è un peperoncino medio dolce basco che si colloca nella scala Scoville (intensità dei peperoncini) a livello 4.

 Posted by at 12:28 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers