Set 232012
 

Questa ricetta firmata Fabrizio Ferrari è stata la protagonista del primo giorno di Identità Golose nello stand del Consorzio del Grana Padano… un bel successo!

Questa ricetta firmata, Fabrizio Ferrari, nella foto qui a fianco, è stata la protagonista del primo giorno di Identità Golose nello stand del Consorzio del Grana Padano.

Ingredienti per 6 persone:

per l’impasto degli gnocchi

150 gr. di grano arso

50 gr. di farina 00

50 gr. di Grana Padano 24 mesi grattugiato

2 patate lessate di media grandezza (80/100 gr. ciascuna)

Sale

Per la crema di borragine

1 kg. di borraggine lavata e pulita

1 cipolla

Olio extravergine di oliva

Brodo vegetale

Sale

pepe

Procedimento:

Cuocete la borragine lavata e pulita in una casseruola, con un soffritto di cipolla e olio extravergine di oliva.  Quando la borragine comincia ad appassire coprite il tutto con un po’ di brodo vegetale e cuocere per circa 5 minuti.

Aggiungete alla borragine cotta 1 cucchiaio da tavola di Grana Padano 24 mesi e frullate il tutto aggiungendo un pizzico di sale e pepe e olio extravergine d’oliva.

La crema di borragine servirà come fondo il vostro piatto.

Realizzate l’impasto degli gnocchi mescolando il grano arso, la farina bianca, le patate lessate, il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando sono cotti emulsionateli con l’acqua di cottura che avete conservato, un filo di olio extravergine e un cucchiaio di Grana Padano. Servite gli gnocchi in una fondina sul fondo di crema di borragine.

 Posted by at 3:52 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers