set 232012
 

Un’altra ricetta per il Dopoteatroconglichef. In cucina Giacomo Galeazzi e sul palco Vito con Civis.

Giacomo Galeazzi. Nato in provincia di Ancona, dopo gli studi Alberghieri prosegue il suo percorso formativo presso importanti ristoranti quali Parizzi di Parma, Tivoli di Cortina e Lido Lido di Cesenatico dove rimane per quattro anni diventando il braccio destro di Vincenzo Cammerucci. È stato successivamente Chef di cucina presso ristoranti quali l’Idroscalo di Milano Marittima, la Compagnia Generale degli Aromi e dei Sapori in Costa Smeralda e la Locanda Rocco di Sirolo, fino all’incarico di Executive Chef presso il ristorante P food and wine della Regione Piemonte per le olimpiadi invernali. Dal 2007 al 2009 è stato Executive Chef ha del Ristorante Cristy. oggi è Executive Chef presso il Ristorante i Carracci, Hotel Majestic, già Baglioni, Bologna. In parallelo svolge, con la sua azienda individuale Giochi di Gusto, l’attività di Chef a domicilio e consulente.

Ed ecco la sua ricetta per il Dopoteatroconglichef…

Maccheroncini Latini all’olio Cipolloni aromatizzati al finocchietto

con purea di melanzane, pomodorini arrosto e ricotta salata

Ingredienti per 6 persone

420 g Maccheroncini

n. 1 melanzana tonda grossa

10 g finocchietto selvatico

n. 24 pomodori datterini

5 gr. basilico

n. 1 spicchio d’aglio

20 g pane grattugiato

30 g ricotta salata

2 dl olio extravergine d’oliva

Sale, pepe

 

ProcedimentoMettere l’olio in un pentolino e riscaldarlo a circa 40°C; metterci dentro gli arbusti del finocchietto e una volta freddo, ripetere l’operazione. Unire le foglie tritate e tenere in parte.

Cuocere la melanzana intera in forno dopo averla bucata con la punta del coltello per 20 minuti 180°C. Lasciarla raffreddare quindi pelarla e frullarla calda con sale, pepe, metà dell’olio al finocchietto, l’aglio soffritto dolcemente e un mestolino di brodo vegetale. Tenere in parte.

Tagliare i pomodori a metà nel senso della lunghezza, lavarli e salarli, quindi cospargere la superficie dei pomodori con il pane grattugiato aromatizzato con aglio tritato, basilico tritato, sale, olio extravergine e pepe. Cuocere in forno a 170 per 15 min.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla molto al dente e stenderla in una placca dove avremo versato l’olio al finocchietto. Lasciarla intiepidire a temperatura ambiente girandola ogni tanto.

Versare la crema di melanzane nella fondina, sistemarci sopra i maccheroncini tiepidi, aggiungere 8 mezzi pomodorini arrosto e cospargere di ricotta salata.

Volendo si può completare con un filo d’olio al finocchietto.

 

 

 

 Posted by at 3:52 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers