set 232012
 

Ingredienti:

500 g Spaghetti Senatore Cappelli
1 cavolo nero di media grandezza
olio e.v. pepe e sale

Fate lessare il cavolo nero in abbondante acqua privandolo del torsolo duro interno. Dovrà bollire per cira 12/15 minuti, comunque accertatevi con una forchetta che sia ben tenero. Conservate dell’acqua di cottura.
Immergetelo per qualche minuto in una ciotola piena di acqua fredda in modo da fargli mantenere un bel colore verde brillante.
Tagliatelo a metà dopo averlo ben scolato. Una parte va frullata completamente con aggiunta di olio e.v. sale, pepe e un po’ di acqua di cottuta. L’altra parte va frantumata, magari con una forchetta in modo che poi riunendole si trasformino in una salsa abbastanza corposa.
Così il pesto di cavolo nero è pronto per essere mantecato con gli spaghetti con aggiunta di olio e.v.
Leggermente più allungato con acqua di cottura eccolo pronto per accompagnare crostini di pane abbrustoliti.
Abbondantemente allungato con acqua di cottura può diventare la base per una minestra con tubetti o conchigliette o con fagioli, a con patatine e carote ecc…

Metodo Faith Willinger per cucinare pasta e verdure

Con qualsiasi tempo ed in qualsiasi stagione. Con qualsiasi formato di pasta, dagli spaghetti ai tubetti.

Prendete la verdure che preferite o che avete a disposizione, zucchine, fagiolini, spinaci? Fatele bollire nell’acqua in cui lesserete la pasta. Scolatele, saltatele in padella con aglio, meglio se fresco da taglio, olio extravergine e peperoncino. Unite la pasta cotta del brodo di verdura e fatela saltare per qualche secondo in una padella bassa e capiante…una bontà!

Se avete i piselli o le fave fresche, Faith, che qui a destra vedete armeggiare nella sua cucina di Firenze, mette a bollire nell’acqua anche i baccelli per poi toglierli.

Garantito un successo strepitoso.

Per concludere il piatto della vostra pasta con la verdura una spolverata di parmigiano, un giro di olio extravergine. Se usate olio non filtrato, come piace a Faith potete anche evitare il peperoncino.

 Posted by at 12:14 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers