Set 232012
 

Donata Pinoli non è una cuoca professionista, non è una giornalista, non è un salumaio… è una normalissima appassionata gourmet fedele alla nostra Newsletter. Ecco il suo, ops , ILmioragù!

Ilmioragù con i Tagliolini all’uovo.

Dal macellaio mi faccio macinare 600/700 grammi di carne di manzo con l’aggiunta di una fettina di prosciutto cotto e una di mortadella.

Faccio soffriggere con l’olio extra vergine d’oliva , Canino dop, mezza cipolla bionda ‘sfogliata’ che poi tolgo. Non metto sedano e carote.

Aggiungo la trita, una spruzzata di vino bianco che lascio evaporare, la passata di pomodoro, Mutti, un bicchiere d’acqua, sale e pepe q.b. e ancora una presa di peperoncino, poco, una di timo, una di origano e una foglia di alloro. Mescolo e lascio cuocere per 10/15 minuti e poi aggiungo il mio ‘ingrediente segreto’… 200 grammi di pasta di salsiccia che acquisto dal macellaio di Ostra (An) un delizioso paese sulle colline marchigiane che da oltre vent’anni mi ospita per qualche giorno. La pasta della salsiccia è molto saporita e quindi occhio al sale e alle spezie.

Lascio cuocere per 3, anche 4 ore a fiamma bassissima,

Devo dire che forse per le i tagliolini all’uovo è un sapore un po’ deciso ma a noi a casa piace. Spero anche a voi. Tutto però si decide con l’ultimo ingrediente (che accomuna molti) e che è l’amore per chi apprezzerà i nostri piatti e, non da ultimo, per la Buona Cucina.

Un caro saluto.

Donata

 Posted by at 12:20 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers