mar 112013
 

La Salumeria Magrelli a Roma, in via della Verna 18 è il suo Regno. Maria Pia è bella, semplice e diretta. Tanto diretta. Volevo farle una foto ma nulla da fare. In compenso ho fotografato l’entrata di questa storica gastronomia romana attiva dal 1956.

Evvai con i ricordi! Ascolto Maria Pia in silenzio. Mi racconta di quando si sentì male il papà ed era la Vigilia di Natale. Lei ed i fratelli abbandonarono sogni paralleli ed intenzioni per dedicarsi alla bottega. Che chiamare bottega era ed è veramente riduttivo. Mentre la ascolto ammiro la scelta dei prodotti. Tutti per tutti le tasche e tutti i gusti. Dalle paste più commerciali, ma ben selezionate, a quelle artigianali. Con orgoglio guardo la mia neonata Ala che è quasi finita in poche settimane…

In tempi non sospetti Magrelli era sinonimo di catering di grande qualità per più di 1000 persone alla volta. In tempi non sospetti cesti e regalistica di pregio. In tempi non sospetti una giovane donna va a dirigere un ristorante/vineria che si chiama Altroché e altroché se c’è ancora! E’ in via Cimone 129/131 tel. 06/64500951.

L’unico mio momento di relax è quando porto il cane a spasso la sera e la mattina presto. Per il resto lavoro sempre… mentre stiamo parlando entra gente. Fra questa gente un signore ha in mano un vassoio con delle olive ascolane ripiene crude. Vuole farle assaggiare a Maria Pia. Vorrebbe che lei le vendesse. Maria Pia le guarda, le prende e gli dice: mandamene qualche chilo che domani cominciamo la vendita al banco…

Anche io ho l’occhio allenato e so riconoscere delle buone olive ripiene. Il signore delle olive mi dice che si possono mangiare anche così. Lo so. Ma le preferisco fritte. Le adorava il mio caro amico Tonino Carino. 

Ci siamo subito piaciute io e Maria Pia. Appena arriva la primavera, quella vera, faremo un bell’evento nella sua Salumeria. Staremo stretti? Meglio! Il numero di Maria Pia è 06/87181795.

 Posted by at 1:36 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers