Apr 292013
 

Salvatore Novello mi regala una ricetta autunnale con un pizzico di sole prima dell’estate. Perché? Il cielo è ancora grigio e la nebbia rende buia la mattina presto. Il sole fa fatica ad arrivare. Guanciale e gamberi rossi. Eccola la nostra ricetta.

Spaghetti Senatore Cappelli con cipolla rossa, guanciale e gamberi rossi.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di Spaghetti Senatore Cappelli

1 cipolla rossa

1 etto di guanciale con la cotenna

8 gamberi rossi medi

8 pomodorini medi

basilico fresco e origano

olio evo

sale e pepe qb

In una padella grande dove salterete gli Spaghetti fate andare il guanciale con la cipolla tagliata a julienne molto sottili. Pulire i gamberi rossi e fare a parte un fumetto con le teste e i carapaci che unirete ai 5 litri di acqua di cottura della pasta. Appassita la cipolla inserite a fuoco spento i gamberi. Salate e pepate. I gamberi vanno cotti il meno possibile perché saranno poi scaldati dal calore della pasta.

A parte preparate una concassé di pomodorini come per fare una bruschetta. Conditela con olio evo, basilico e origano fresco. Sale e pepe.

Cucinate gli spaghetti al dente. Scolateli a 7 minuti e finite di cucinare in padella con l’aggiunta dell’acqua di cottura. La concassé di pomodorini va aggiunta alla fine a freddo. Aggiustate di pepe e sale.

 Posted by at 2:18 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers