Apr 152013
 

Incontrarlo è stato quasi terapeutico. Vincenzo Benvenuto, pasticciere in quel di Altamura, è un profondo conoscitore del nostro metabolismo allo scopo di stare bene. Conoscenza sperimentata, purtroppo, su se stesso. Felici noi che ora godiamo delle sue leccornie e delle sue scoperte… Me lo presenta l’amico Onofrio Pepe, instancabile sostenitore della bellezza della terra dellAlta Murgia. 

I dolci di Vincenzo contengono solo prodotti locali. Fatti come sono fatti non ingrassano ma nutrono.

La semola è la rimacinata di grano duro locale, l’olio extra vergine d’oliva locale anch’esso, il miele è quello biologico dell’altopiano fra Altamura, Gravina e Matera, il burro degli allevatori delle burratine, delle ricotte sulle montagne ecc…

I babba’ di Vincenzo sono piccoli e delicati. Eterei, bagnati in tre tipi diversi di rum. Senza zucchero aggiunto ma con miele. Di ogni ingrediente usato viene controllata la filiera di produzione.

Vincenzo fa i dolci con il miele e con il fruttosio. Non usa zucchero. La pasta di mandorle e di nocciole è lavorata solo con cacao intero, olio extra vergine e fruttosio. Per qualche preparazione usa il mio amato Senatore Cappelli. Come i dolci da prima colazione e i calzoni ripieni sempre di prodotti tipici locali.

Grandiosi quelli con le cime di rape, con i cardi selvatici e gli spinaci crudi di stagione. Vincenzo è un pasticciere/nutrizionista/filosofo. Ascoltarlo ti allarga l’orizzonte cibo e ti sembra che da oggi tutti i tuoi problemi potrebbero essere risolti. La teoria di non attivare gli attivatori che poi aprono ai grassi e al glucosio le porte delle nostre cellule è semplice e fattibile: togliamo zucchero, sale e tutti gli ingredienti che ne contengono in grande quantità.

In fondo già mangiare sano, biologico, locale e stagionale è un privilegio ed una grande conquista. Che questo avvenga anche nel dolce, cibo eletto alla trasgressione, è una conquista doppia. Alle 7 e 30 di mattina ho mangiato un krapfen mignon fritto in olio extra vergine e ricoperto di fruttosio a velo. Piacere ed energia puri.

Vincenzo lo trovate tutti i giorni, dalle 6 e 30 fino a notte fonda, nel suo laboratorio, 160 mq di perfetta linda tecnologia, nella Caffetteria del Viale, in viale Regina Margherita, 10 tel e fax 080/3141156, 70022 Altamura (Ba)

 

 

 Posted by at 8:35 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers