Mag 142013
 

… Delfina e Simone. Lungomare Marconi: ho trovato una cuoca che mi ha commosso. Delfina, introversa e riservata. Ma quando si apre è tenera e appassionata come la sua cucina.

Lui è Alfonso, il figlio di Delfina. Insieme a Delfina in cucina c’è Simone, il figlio più piccolo. Difficile fotografare questa famiglia. Sono schivi  e diretti. Grandi lavoratori. Lo Chalet Caraibi, dall’esterno sembra la prua di una nave al contrario mentre, all’interno, tutto è minimal, colori tenui tono su tono, è sul Lungomare Marconi 346, 64011 Alba Adriatica, Italia +39 (0) 861711621. Delfina mi ha preparato Trenette Senatore Cappelli con vongole e filetti di sogliola. Solo olio extra vergine, poco sale e cottura perfetta di tutto.

Con Delfina parlo di figli, cuori di mamme!, di disavventure e di vita. Piano piano si apre come il profumo delle Trenette sul piatto. Ci salutiamo abbracciandoci.

Purtroppo la mia passeggiata sul Lungomare è minacciata dalla pioggia. Un po’ piove un po’ c’è il sole. I bagni non sono ancora aperti. Molti aspettano fine mese. Aspettano che qualcuno incaricato pulisca la spiaggia per mettere ombrelloni e lettini. Aspettano e sperano che quel qualcuno faccia in fretta. Gianfranco, cuoco del New Port sempre ad Alba Adriatica, (tel 0861 751803), mi sta aspettando. Gli ho promesso un confronto/scontro fra Senatore Cappelli e il resto dell’Italia (Pasta fatta solo con grani duri italiani). Gianfranco si dedica. 

Cucina, annusa, assaggia e guarda. Gli consiglio di guardare. La differenza prima di vede, poi sente.

Convinti anche voi? Qual è il mio Senatore Cappelli qual è la miscela di grani duri italiani? Facile.

Erano anni che non mangiavo pasta con l’olio crudo… Massimo del Walkiki beach, ha due incredibili occhi azzurri.  Mio figlio li ha ancora più blu, e mi fa vedere le foto sull’Iphone. La gestione del Walkiki beach, sempre sul Lungomare di Alba Adriatica è famigliare. Così come tante realtà su questo territorio. La mamma di Massimo preferisce stare da sola in cucina. Cuoce le mie Trenette Senatore Cappelli con molta cura e ce le porta di 3 versioni diverse: scolate al dente e condite con olio evo, saltate un minuto in padella sottraendo un minuto alla cottura, cotte direttamente di padella.

E’ sera. Basta pasta! Mi fermo alla Vecchia Marina, a Roseto degli Abruzzi, Gennaro D’Ignazio mi cucina nel forno a vapore dei luminosi moscioli di Portonovo solo con olio evo.

Il Lungomare Marconi di Alba Adriatica vi aspetta! Vi ho dato ben 4 validi motivi per passare di qua…

 

 Posted by at 10:08 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers