set 092013
 

… e la sua Teoria dei Colori. E’ fra i protagonisti della mia intervista a Toni Sarcina e fra i protagonisti della Mostra Cuochi a Colori di Renato Missaglia. Ecco come pensa ai colori Alfonso Caputo pensando alle pelli dei pesci. Affascinante.

Il colore/i colori che preferisci

L’azzurro del nostro mare. Tutte le sfumature di azzurro fra mare e cielo. L’azzurro che vedo la mattina appena sveglio e mi dà il buongiorno. Non mi piace il viola. Mi piace il rosso che mi porta fortuna. Io non sono bello e di solito con le donne non oso ma se vedo una bella donna vestita di rosso, magari con un bell’abito da sera, mi butto.

I colori nella tua vita

Di azzurro in casa e negli arredi ce ne ho veramente tanto. Nel vestire non faccio scelte particolari. Mi piace vestirmi bene, ovvio, e usare anche l’azzurro. Ma non ho mai il tempo necessario da dedicare al mio abbigliamento e quindi rimango in divisa da cuoco. Molto casual, forse troppo.

I colori nella tua cucina

Le tante sfumature di azzurro le trovo nei miei piatti che sono di vetro azzurrino. Tutti gli ingredienti si esaltano e si illuminano. Gioco molto con la pelle del pesce. Pensa alla gallinella di mare, al dentice che non è blu ma a macchie turchesi. Gioco anche con le code. Le essicco e decoro il piatto con tutte queste sfumature di blu. E non ti dimenticare la maglia del Napoli che è azzurra. Il calcio è in cucina, a tavola, nella mia vita, è dappertutto.

Un ingrediente che ti piace

La pasta e il pomodoro. La pasta la faccio io. Il formato che preferisco è una linguina doppia come incrociata che fa una pasta a forma di +. E poi il pacchero. Che nasce e muore liscio. Sempre.

Il colore che regaleresti alla persona che ami

Bianco. Un gioiello bianco incastonato nell’oro. Una collana di perle vere.

 Posted by at 1:18 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers