Set 232013
 

… all’Hotel Lucia a Giulianova Lido sono alla terza generazione. Lucia era la Nonna di Paolo e Patrizia e stava in cucina. Il Nonno curava l’accoglienza e le camere. L’Hotel Lucia è in via Lampedusa, una perpendicolare del Lungomare.

Per altre info cliccate qui.  Paolo e Patrizia sono giovani e pieni di idee. E’ subito simpatia a prima vista. Ti facciamo assaggiare il fresco pescato del giorno. Lavorato dalla fantasia di Patrizia. Paolo in sala ci sa proprio fare. Lo ascolto con gli altri ospiti.

Sono curiosa. Annuso, non si fa ma io lo faccio, le due maionesi fatte in casa. Perfetto taglio del prezzemolo. Ho già capito che Patrizia è innamorata di quello che fa.

Per cominciare ecco arrivare una Tagliatella di calamari  con crema di olive e riso soffiato. Cominciamo con i crudi che apprezzo sempre molto volentieri. Ricciola Tonno e Salmone a bocconcini con agrumi delicati, scampo e gambero in cocktail con succo di frutto della passione. Faccio i complimenti a Paolo da portare a Patrizia. Gustoso e insolito abbinamento.

Segue un classico intermezzo: Spaghetti Senatore Cappelli con calamari, gamberi e bottarga.

Parliamo di cotture. Di cotture della pasta, del dente, del salto in padella. Intanto Patrizia mi insegna un trucco facile facile per trasformare il profumo del cestino di juta in un profumo di mare. Nella parte bassa, quella che si avvicina al vapore, Patrizia mette delle erbe e delle spezie delicate. 

Così dopo 10, 15 minuti, quando Paolo solleva il coperchio  arriva netto e diretto un intenso profumo di mare. I pomodorini che aspettano succosi nel piatto sono gran tocco classe.

Io farei basta, dico a Paolo. Ma Patrizia mi vuole coccolare ancora un po’. Mi piace anche come compone i piatti. Qui sotto a sinistra in alto patate violette appena scottate, a sinistra in basso Coda di Rospo con topinambur, in alto a destra triglie diliscate intere impanate e fritte. Una vera delizia! La cicorietta sotto appena saltata con l’aglio è un altro tocco di classe.

Grande cucina. Grande mano la nostra Patrizia. Merita un’uscita al casello di Giulianova Lido ed una sosta. Adesso è proprio il periodo giusto per godersi un inizio di autunno marinaro…

 

 Posted by at 9:42 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers