dic 132013
 

Stefano Baiocco ha due fresche stelle Michelin sulla sua giacca da cuoco e una ricetta per noi:

Spaghetti piccanti con crema di lattuga, salsa verde, tonno e bottarga

Ingredienti per una persona:

70 gr di spaghetti Ala

20 gr di crema di lattuga

20 gr di filetto di tonno fresco di Sicilia

4 lamelle di bottarga di tonno

1 cucchiaino da caffè di salsa verde tonnata

olio al peperoncino, fumetto di tonno

1 scalogno, olio e.v. salvia

Preparate la salsa di lattuga così: sbianchite le foglie verdi della lattuga in un brodo gustoso e raffreddatele. Frullate con lo stesso brodo di cottura, con  lo scalogno precedentemente appassito e raffreddato e con l’olio alla salvia. Filtrate la salsa in uno chinoise etamine, ottenendo così una crema omogenea di un verde intenso ma dal gusto estremamente delicato.

Preparate la salsa tonnata così: inserite i seguenti ingredienti in un bicchiere Pacojet o in un cutter: 100 gr di tonno, 15 gr di capperi, 30 gr di prezzemolo sfogliato, 100 gr di olio e.v., 30 gr di ghiaccio, 1 cetriolo sotto aceto, 2 filetti di acciuga.

Montate il piatto così: sistemate sul piano di una fondina la crema di lattuga, adagiate con cura e con l’aiuto di una pinzetta gli spaghetti precedentemente scolati al dente e mantecati in padella con il fumetto di tonno e ‘olio al peperoncino. Aggiungete sopra gli spaghetti un cucchiaio di salsa tonnata, terminate con delle fettine di tonno fresco appena scottato, quindi rosso all’interno, e lamine di bottarga di tonno.

 Posted by at 1:29 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers