Apr 202015
 

francesca-e-elena-home

Francesca Tomassetti sorride accanto alla sua cuoca che si chiama Elena. E’ venerdì 17. A Roma c’è lo sciopero dei mezzi. Il solito classico casino romano. Niente di che. Non mi preoccupo più di tanto. Raggiungo lHostaria Edmondo  senza problemi. Mi dicono che devo conoscere questa cucina schietta della tradizione. Obbedisco. L’Hostaria è stata fondata da Edmondo più di 50anni fa. Francesca ne conserva lo spirito e porta avanti la missione. Se volete mangiare romano vero il vostro posto è qui.

cacio-e-pepe-corpo

Francesca è radiosa, accogliente. Molto preparata anche se mi racconta che viene dal mondo della finanza. Ci tengo a farle assaggiare i miei nuovi spaghetti grandi. Elena ne fa un prepotente e profumato cacio&pepe. Solo acqua di cottura, pecorino e pepe. Fra i primi piatti a menu leggo Amatriciana, Gricia, Carbonara, Maniche con coda alla vaccinara, Arrabiata, Gnocchi.

baccalà-alla-trasteverina-corpo

Il baccalà alla trasteverina è uno dei piatti cult dell’Hosteria Edmondo. Con capperi, uvetta, pinoli e pomodoro fresco. Un gran bel vedere e mangiare. Tipico e buono. Francesca ci tiene ad avere sempre materia prima di ottima qualità. Noto che Elena, in cucina, è attenta ad ogni sfumatura. Sono le 14 e 30 di un venerdì 17. Il locale è ancora pieno.

panna-cotta-corpo

Il nostro gancio, Sandro, ricorda una panna cotta fatta in casa con mandorle, frutta fresca, marmellate e confetture. La più buona? Quella di mandarini. Mi capita troppo spesso di non riuscire a fotografare i piatti! Qualcuno arriva prima con il suo cucchiaio!

edmondo-corpo

Sono le 16. Il locale è pronto per la sera. Fuori ci sono altri tavoli. In tutto una cinquantina di posti. Vi consiglio di telefonare e prenotare. Venerdì sera c’era la trippa. Ma io sono stata portata altrove. Vi racconterò.

Francesca ed Elena si preparano per un menu di cacciagione. A breve ne saprete di più.

 Posted by at 11:52 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers