Giu 222015
 

… ed io. 19 Giugno scorso a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, inaugurazione di Expo Arte, un progetto intenso che vede allargati i confini di Expo alla Brianza e alle altre province lombarde.

folla-varedo-corpo

Il progetto è a cura di Vittorio Sgarbi e fortemente voluto da Maurizio Riva, il ‘falegname’ italiano più conosciuto al mondo.

gualtiero-riva-corpo

Con loro Gualtiero Marchesi, che tiene stretto il legame fra cucina e cultura. Ambasciatore di Expo. 

gualtiero-sgarbi-corpo

Mi aspettavo una ‘festa’, diciamo più raccolta e non più di 2000 persone. Una folla umana che applaude, ride, fa la ola. Maurizio Riva ama fare le cose in grande e per tutti. Ci sono gli artisti coinvolti da Sgarbi, le loro famiglie, i paesi vicini, giovani, anziani, bambini…

sgarbi-corpo

Che Vittorio Sgarbi fosse popolare non avevo dubbi. Lo conosco da tempo e l’ho visto spesso osannato come una pop star. Lui e Gualtiero si dividono il palcoscenico. Poi Sgarbi se ne va e la star rimane solo Gualtiero.

gualtiero-carlo-e-anna-corpo

Siamo con lui io e Anna Prandoni, la Direttrice dell’Accademia Marchesi. Per fortuna ‘corazzate’ dalla vicinanza dei nostri mariti. Indispensabili per fare le guardie del corpo al Maestro che, generosamente, si concede al pubblico.

piatti-neri-corpo

Durante presentazioni e ringraziamenti i trucioli sono stati nominati più volte. Si è creata un’aspettativa golosa e gustosa. I piatti neri ci sono e questo rincuora il Maestro.

gualtiero-ed-io-trucioli-corpo

Per fare una foto ufficiale a ricordo dell’evento io e Gualtiero dobbiamo stringerci e provare a evitare la folla. Invano. Dopo di me tutti vogliono la foto con Marchesi… ‘Ma dove sono i miei trucioli?Maurizio Riva arriva con un grande piatto pieno di trucioli allo zafferano. Quello di oggi è quello di Varedo. Bella coincidenza. Piacciono così tanto che finiscono prima che inizi il concerto.

selfie-col-maestro-corpo

Ci allontaniamo per un attimo dalla folla con la scusa di un selfie col Maestro. Che prima prova a ritirarsi e poi ci prende gusto! Il tramonto a Varedo stasera è così.

tramonto-corpo

E attendendo che inizi il concerto Marchesi pensa a voce alta ad un piatto con i colori di questo cielo…

Anna ed io siamo soddisfatte e felici. Sono momenti unici quelli che si passano con Gualtiero Marchesi. Unici e irripetibili. Ce ne saranno ancora e sarà per me un piacere raccontarli.

A breve la ricetta di Anna Prandoni per i trucioli… 

 Posted by at 11:38 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers