Dic 222015
 

… ci siamo conosciute quest’anno. Prima per telefono. Lunghe telefonate per confrontarci e capire di che ‘pasta’ siamo fatte. Poi ci siamo incontrate a Roma. Un giorno di sole e un caffè. ‘Facciamo insieme?’ mi dice lei ed io rispondo si. Franca conduce con la sorella la storica Taverna Flavia. Cuore pulsante della dolce vita degli anni d’oro. Quando Liz Taylor scendeva a Roma e andava a mangiare da Mimmo, lo zio di Franca, alla Taverna. Da lì nacque una grande amicizia e un affetto che Mimmo ha concretizzato nella ‘Sala da pranzo Liz’. Ed è qui che io e Franca, con Giampaolo Trombetti ‘facciamo’ e ci ‘attaverniamo con molto piacere’. Eccoci sotto nella Sala Liz durante la serata dedicata ai miei Trucioli e a Monteil, Paris. All’altro tavolo c’è Alfonso Stagno. Un altro ‘attavernato’.

giampaolo-franca-e-io-corpo

La Monteil è con noi in doppia veste: Germaine Monteil fondò, 80 anni fa, un’azienda di cosmetici. Germaine fu nominata la ‘Grand Dame’. Sempre della Monteil, in linea con la filosofia di Germaine, assaggeremo un Riesling di cui vi racconto in chiusura, per non togliervi il gusto della sorpresa. La serata, la prima dei nostri tanti ‘facciamo’ è allietata da blogger, maschi e femmine, interessati al buon cibo, al buon vino e a tutte le meraviglie che la terra e la natura ci offre. Blogger che cucinano accanto a grandi cuochi. Persone preparate e attente.

bartolomeo-corpo

Con noi c’è Bartolomeo Errico. Il cuoco, showman, napoletano. Famoso per tanti programmi televisivi fra cui ABC in cucina su Rai 1. Alla Taverna, invece, in cucina c’è un giovane cuoco molto schivo che non ama apparire. Si chiama Francesco Sciabbarasi.

francesco-corpo

Assaggiando le sue cose, cucina classica e ‘calda’ romana, riconosco una mano leggera e molto saporita. I Trucioli, il Maestro Marchesi gradirebbe, sono con guanciale, broccolo e pecorino. La platea è molto animata

truciolo-e-broccoli-corpo

La serata va in crescendo. Mi sto divertendo. Ci confrontiamo con estrema sincerità. Tocchiamo il tasto blogger/giornalisti. Questo argomento merita un capitolo a parte. Giampaolo e Alfonso concordano con me.

panettone-corpo

A Roma si sente il Natale nell’aria. Le luci che esaltano le fontane sono di una bellezza unica. Il Natale arriva anche nei nostri piatti. Questo qui sopra è il Panettone della storica gelateria Pepino 1884 con glassa croccante, crema chantilly e lamponi. Gaudente è dire poco.

riesling-corpo

Franca gira fra i tavoli con innata eleganza e spontanea cordialità e ci racconta dei cosmetici della Monteil. Che bello cibo, vino e cosmetici. Bella la vita così. Adoro le contaminazioni che le mie amiche riescono ad inventarsi. Franca ci fa scegliere. E noi tutte scegliamo WOW! E beviamo un Riesling con scaglie d’oro 24k. Che dire? Posso dire che sono piacevolmente stupita da tutto? Dalla Taverna che è rimasta così come la frequentava Liz Taylor, Cinecittà, la dolce vita. Foto in bianco e nero che fanno emozionare. E poi c’è la galanteria di zio Mimmo che ha contagiato tutti i camerieri ed il sommelier. Io ci tornerò, alla Taverna Flavia, perché io Franca, Giampaolo e Alfonso ‘facciamo’… voi andateci. Ve lo meritate!

 Posted by at 10:02 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers