Apr 252016
 

tosse-corpo

… che sento tossire il Signore. Il 22 mattina, prima della serata a San Lorenzo in Campo, sono con Ilde Soliani, in questi ultimi tempi mia compagna di viaggio, a Pennabilli. Ci siamo fatte un regalo da Riccardo Agostini e Claudia al Piastrino. Ma questa sarà un’altra storia. Con Ilde prendiamo la retta via. La nostra. Che è quella della vigna… saliamo, atletiche, in direzione della casa di Tonino Guerra.

via-della-vigna-corpo

La mia casa è così in alto che sento tossire il Signore mi indica che stiamo per arrivare. Ogni tanto passavo a trovare Tonino. Per due parole, un piatto di pasta e un sorriso. Anzi una vera e propria risata. Ma è l’una e non mi sembra ‘educato’ suonare o bussare. Ma a casa di Tonino Guerra non si suona nè si bussa. Si entra. E così fa Ilde. Faccia da tolla! (L’ha detto lei e io riferisco per dovere di cronaca).  Lora, la moglie di Tonino si ricorda di me. La bacio e la abbraccio mentre i suoi 30 gatti ci annusano, accoglienti. Io e Ilde amiamo i gatti. Così, mentre la famiglia Guerra sta per iniziare un pranzo di festeggiamenti, io e Ilde giriamo per il giardino.

io-e-ilde-casa-guerra-corpo

Se siete già stati in questa casa ‘fantastica’ nel vero senso di questa parola non devo dirvi nulla. Se non siete stati andate. Lora è felice di condividere la sua vita e il battito del cuore di Tonino che si avverte ad ogni passo. Un giardino di sculture, di ‘posti riposo ristoro’, di ricordi. Di tulipani con cui ci facciamo fotografare.

hilde-sedute-corpo

Le ceneri di Tonino Guerra sono nella parte più alta di questo giardino che si arrampica su un cucuzzolo. In alto dove sentiva tossire il Signore. Grate e commosse chiediamo di visitare la Fondazione Museo che è a pochi passi più in là. Qui c’è Fellini, Antonioni, Mastroianni ecc.., ci sono i 20 anni trascorsi in Russia. Ci sono le sue farfalle. Che ha ricominciato ad apprezzare quando aveva smesso di avere fame… il museo e ‘diffuso’ in tutto il paese…

Grazie Tonino Guerra. Per esserci stato e per esserci sempre.

buona-carla-home

 Posted by at 8:00 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers