Mag 122016
 

zibu-logo-corpo

Che Lorenzo Cantoni stava per riaprire lo Zibù era cosa a voi già nota. Una sua visita di qualche mese fa mi aveva messo al corrente. Lo Zibù ora è ri-aperto. Lo potete vedere e gustare a Umbertide. Si chiama Zibù 2.0. Nulla a che vedere con linguaggi internettiani difficili da quantificare. 2.0 per Lorenzo vuol dire ricomincio da 2. Perché questo è lo Zibù numero 2. Posso perdonare il grafico a cui è scappato il .0. Capisco e comprendo. Fatto sta che Lorenzo è più in forma dello Zibù prima versione, è carico e con tanta voglia di farci star bene. E così sono stata in una breve visita mangereccia. Breve? Giudicate voi. Le foto non sono le mie ma gentilmente passate da Lorenzo…

baccala-in-panzanella-con-verdurine-saltate-corpo

Noto una diminuita voglia di strafare, conosco Lorenzo da diversi anni, più maturità, meno ingredienti, mano più decisa. Noto la stessa generosità nella scelta delle materie prime e l’immutato amore per la sua terra, l’Umbria. Mangio una panzanella di baccalà che è una dadolata armoniosa di sapori.

parmigiana-di-melanzane-in-pasta-fillo-con-mousse-di-mozzarella-corpo

Mi lascio ‘annodare’ da questa parmigiana di melanzane impacchettata in una croccante e lieve pasta fillo.

risotto-carnaroli-con-battuto-di-piccione-sfumato-nella-grappa-corpo

Non sono da sola e quindi costringo i miei ospiti ad assaggiare, insieme, tutti i piatti del nuovo menu. Il risotto qui sopra è un riso carnaroli con battuto di piccione sfumato nella grappa.

baccala-con-patate-all'anconetana--corpo

La dedica alle Marche la assaggio io! Baccalà all’anconetana con patate. Che di solito è stoccafisso qui da noi. Le patate di Lorenzo tradiscono l’attenzione che mette nella cottura. Scaglioso e gustoso è il baccalà.

tortelli-di-ossobuco-con-zafferano-e-zesta-di-limone-su-spinacina-saltata-corpo

I miei ospiti continuano con i primi piatti. Quelli che Lorenzo chiama tortelli e che sono ripieni di ossobuco conditi con zest di limone e poggiati su una spinacina croccante.

trucioli-con-ciauscolo-e-cipolla-corpo

L’ultimo primo piatto tocca anche a me, come non potevo assaggiarlo? Sono la dedica al Maestro Marchesi: trucioli con cipolla rossa, ciauscolo fresco e ricotta stagionata. Lorenzo mi dice che vanno ‘a ruba’.

polpettine-di-agnello-su-vellutata-di-carciofi-e-zabaglione-salato-con-foglia-di-pecorino-corpo

Finiamo tutti con le polpettine di agnello su vellutata di carciofi e zabaglione salato con foglia di pecorino. Zabaglione e agnello? Caldo, freddo questo connubio mi piace molto. Un bocconcino di strudel con confettura di albicocche chiude la nostra, vi è sembrata breve?, visita.

strudel-corpo

Dovevo dedicare tempo e attenzione a Lorenzo. Ri-mangiarlo con calma. Continua così. Senza fretta, ragazzo, che sei sulla strada maestra. Torno allo Zibù per il prossimo menu…

 Posted by at 4:05 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers