giu 062016
 

Nasce in Valtellina, alla Fiorida, il primo menu stellato a km 0, veramente!, a 4 mani e a 2 teste, come ama dire Franco Aliberti. Lascio la parola ai loro racconti e auguro tante belle cose a Gianni e Franco. Prima, però, leggete le impressioni della mia amica Marina Malvezzi.

tarabini-franco-corpo

La Fiorida di Mantello, in Valtellina, si appresta a scrivere nuove pagine della sua storia rara, se non unica, sul panorama d’Italia e d’Europa, iniziata dal sogno di valorizzare ed attualizzare gli aspetti emozionali, di gusto e salute propri della tradizione agricola valtellinese attraverso le potenzialità di un’azienda agricola modernamente concepita. Ben presto ha così saputo diventare una struttura turistica immersa nei ritmi della natura, votata al benessere e ad esperienze gastronomiche di assoluta qualità, insignita dal 2013 nel ristorante La Preséf dalla stella della Guida Michelin, grazie alla creatività ed alla filosofia dello Chef Gianni Tarabini.

brigata-corpo

Oggi questo percorso si apre a nuovi capitoli, con l’arrivo di Franco Aliberti, uno degli Chef più giovani e promettenti del panorama italiano. Nel 2010 Miglior Chef Pasticcere per la guida di Identità Golose e nel 2011 per Ristoranti d’Italia de Il Sole 24 Ore, nel 2012 Miglior Chef under 30 per Identità Golose, è un volto noto anche ai più ghiotti spettatori tv: dagli speciali di Masterchef su SKY a The Cooking Show per Expo 2015 di RAITRE, in questa stagione è protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno di Detto Fatto condotto da Caterina Balivo su RAIDUE.
Massimo Spigaroli, Alain Ducasse, Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo sono solo alcuni nomi che hanno segnato la sua formazione ed ora il suo eclettico talento approda sul fertile terreno de La Fiorida, abbracciandone lo spirito per dare vita a nuovi frutti.

bosco-corpo

I prodotti di qualità della filiera agricola, casearia e salumiera dell’azienda valtellinese troveranno così in Franco Aliberti un nuovo interprete che potrà tradurre in nuove declinazioni i sapori più naturali ed i saperi di un territorio esteso tra Lago di Como e Alpi, accanto a Chef Gianni Tarabini ed alla sua consolidata brigata di cucina. Brigata che, ora, annovera così quattro Chef membri del club di Euro Toques.

colori-corpo

La contaminazione delle idee è un connotato che contraddistingue La Fiorida: dal congresso di CHIC – Charming Italian Chef recentemente ospitato nella sua struttura, passando per l’appuntamento annuale con gli Chef stellati de “il Bitto e Le Stelle”, questa nuova collaborazione con Franco Aliberti sarà un ulteriore impulso per offrire gusto, salute ed emozioni in ogni degustazione firmata da La Fiorida e dal suo ristorante stellato La Présef.

riso

 La nuova Carta stellata de La Preséf
La primavera sta fiorendo a La Fiorida e con lei maturano nuovi sapori.
Ispirata dal succedersi delle stagioni e dei loro migliori frutti, nasce così la nuova Carta stellata de La Presèf, per la prima volta firmata a quattro mani dagli Chef Gianni Tarabini e Franco Aliberti, che ha fatto il suo debutto in tavola il 27 maggio.

ravioli-corpo

I prodotti dell’allevamento e dei campi de La Fiorida si fondono con le migliori espressioni della tradizione agroalimentare del territorio valtellinese e lariano, da oggi con l’apporto di un nuovo ed entusiasta interprete. Sulle solide e profonde radici nella tradizione di questo territorio da cui attinge Chef Gianni Tarabini, si innestano infatti armonicamente la curiosità e la creatività di Chef Franco Aliberti.

gnocco-corpo

Sulla nuova Carta de La Preséf, infatti, si propongono i due capisaldi con cui Chef Gianni Tarabini ha conquistato la Stella Michelin: Un Sogno, un’Emozione… l’Uovo Rubato nel Pollaio e il Gnocco di Patate di Montagna con cuore di Bitto 2015. Tutt’attorno, un gioco di rimandi e sperimentazioni con al centro i prodotti dell’Azienda Agricola La Fiorida, della Valtellina e del Lago di Como.

panino-corpo

Un’istintiva armonia ed un entusiasmo che si tradurrà nel piacere del palato, per un’immediata sintonia di emozioni.

tartare-corpo

 

 

 

 

 

 Posted by at 8:44 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers