Lug 162016
 

Presentato a Bologna lo scorso 11 Luglio, Barbecue Surprise è una guida, golosa e felice di approccio a tutte le numerose cotture che si possono e si vogliono fare sul barbecue. Prodotto dalla rutilante fantasia ed esperienza di Gianni Guizzardi che, con la moglie Magda, sono, a onor del vero, gli unici e veri Signori del Barbecue.

palco-corpo

Miei amici dalla notte dei tempi. La presentazione è stata condotta da Bruno Damini, un altro grande amico. In platea molti cuochi, testimoni e autori delle magie che si possono fare su un barbecue. Fra i tanti anche Mario Ferrara. Le foto sono di Daniela Nipoti. 

mario-corpo

Lascio la parola a Gianni e a tutti voi, buon barbecue!

Barbecue Surprise: ci sono molti modi per interpretare il barbecue.

Creare piatti tradizionali e innovativi con questo strumento versatile in cucina è molto più facile di quanto si possa immaginare. Ottimi ingredienti freschi, fantasia, creatività e un barbecue sicuro e affidabile rendono memorabili le cene con gli amici e in famiglia.
In questo primo volume, e nei prossimi due a seguire, sono presenti ricette sfiziose che traducono la nostra passione per il barbecue. Un barbecue all’italiana, ma non solo, con ingredienti freschi interpretati dagli Chef. Queste ricette sono il frutto della collaborazione con gli insegnanti dell’Accademia dei Signori del Barbecue e si possono facilmente riproporre a casa. Suggeriamo ricette gustose e alternative alle solite carni, con un’attenzione a cotture insolite, come per la pizza e il pane, i lievitati, le sane e gustose verdure, i tranci di pesce e il pollame.
Il gusto “barbecue” non è replicabile in un forno o in una griglia aperta e in queste pagine ne illustreremo i motivi. L’obiettivo è stimolare l’utilizzo del barbecue, per sperimentare e mettere in pratica ricette sempre nuove. Il segreto consiste nel corretto utilizzo dello strumento e delle tecniche. Una volta imparate, sarà un divertimento cucinare con estrema facilità e ottimi risultati.
Le ricette che trovate in questi volumi sono state preparate, dopo aver individuato la corretta tipologia di cottura e gli ingredienti, fotografate e… assaggiate!
“Quando nel 1986 mi sono avvicinato con curiosità ai primi barbecue, non avevo certamente idea dell’enorme sviluppo che questa tecnica di cottura avrebbe conosciuto in seguito e quanto entusiasmo avrebbe destato nel pubblico.
Facilità di utilizzo, pulizia e sicurezza sono i vantaggi del barbecue che permettono di ottenere sane e gustose preparazioni. Ogni volta, i risultati di cottura sono ben superiori alle aspettative.
Grigliare per me non è solo un passatempo o un lavoro, è una vera passione.
In più di 30 anni di barbecue ho potuto sperimentare e acquisire l’esperienza che oggi sono ben lieto di condividere con chi ama questo straordinario metodo di cottura.
Con mia grande soddisfazione gli Chef che utilizzano i barbecue nei loro ristoranti realizzano piatti gustosi per andare oltre la classica grigliata, innovativi e originali.
Il barbecue è uno strumento importante e versatile in cucina. Può essere utilizzato per realizzare piatti gourmet e per vivere ogni giorno, per tutto l’anno, esperienze di indimenticabili cotture in giardino o sul terrazzo.”

Gianni Guizzardi

 

 Posted by at 7:21 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers