lug 182016
 

di Nicola Dal Falco
La seconda ricetta estiva di Valeria Leotta (la prima qui) da gustare con il suo Olio Bellapietra 2016, è in realtà un piatto d’inverno, addirittura natalizio. Dopo giugno, le arance nascono altrove.
Tuttavia, è difficile separarsi dalla pienezza di questo cibo, dall’idea stessa di un’insalata dove si accosta l’arancio del frutto e il violetto dei cipollotti, il colore che simboleggia tutte le emozioni (io sento) e quello che incarna il senso di disciplina, la riflessione, la conoscenza (io so).

Valeria-Leotta-corpo

A farmela piacere oltre misura, c’è anche il fatto che l’insalata d’arance ha un che di vinoso; è un cibo che, per via dell’acidità delle arance, e per il succo generosamente versato è, se così si può dire, pane e vendemmia al tempo stesso.
La dolcezza dei cipollotti, poi, aggiunge anche un tocco di dessert.
Piatto plenario, autosufficiente, piatto menu, se non ci fosse di mezzo il pane siciliano, altrettanto autosufficiente, ma chiamato a fare scarpetta.

Nicola Dal Falco

cesto-corpo

 

Ingredienti
3 grosse arance (ritengo che la varietà più indicata sia la Washington Navel)
2 cipollotti
Olio extravergine di oliva Bellapietra 2016
Sale

Preparazione

Sbucciate le arance, avendo cura di eliminare la parte bianca, e tagliatele a pezzetti.
Affettate sottilmente i cipollotti e, dopo aver mescolato bene il tutto, condite con abbondante olio extravergine di oliva e sale.
Lasciate riposare l’insalata per almeno mezz’ora prima di servirla, di modo che le arance depositino il loro succo e i sapori si amalgamino.
Di fondamentale importanza per una buona riuscita dell’insalata di arance è la qualità dell’olio che utilizzerete: io prediligo gli oli di carattere spiccato, con un fruttato medio/intenso e note piccanti e amare che accompagnino senza sfigurare quelle acidule degli agrumi.

La-valle--corpo

L’Olio Bellapietra 2016

Profilo sensoriale: Nocellara in purezza. Extra vergine, fruttato medio.
Fruttato verde con evidenti percezioni di erba fresca e pomodoro verde accompagnati da sentori agrumati e speziati. Amaro e piccante medi con leggera prevalenza di piccante. Ben equilibrate le sensazioni olfatto-gustative.

 Olio--corpo

 

Valeria Leotta
Olio Bellapietra
Via Vittorio Emanuele, 95
Sciacca (AG)
tel. 338. 9573175
valeotta@alice.it

 

 Posted by at 6:21 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers