ago 272016
 

Nel sud delle nostre belle Marche ci sono tanti locali che fanno ottima, semplice, cucina. Tradizione ben fatta. Molti sono lungo mare, quasi sulla spiaggia. Altri sulla statale che l’estate diventa molto affollata. La preferenza, ovvio, va a chi ha un posto ‘al sole’, sulla riva del mare. L’eccezione che conferma la regola si chiama il Gambero ed è a Porto Sant’Elpidio dal 1975. Nasce come locanda, ci sono delle belle camere sopra, e si sviluppa mano mano con la volontà degli sposi Luigi e Gina che passano il testimone ai figli Piero e Giuliano. Daniela e Moira  sono le loro rispettive mogli. Cuoche per amore. 

daniela-e-moira-corpo
Il Gambero ha una bella sala all’interno ed un ‘parco verde’ all’esterno. Si sta divinamente in ogni stagione. L’estate le serate sono rallegrate da spettacoli, concerti, convegni, cene a tema. E poi, alla fine di ogni evento, si balla. In fondo al ‘parco verde’ c’è una pista da ballo.
Ma veniamo alle cuoche Daniela e Moira. Le ho incontrate in cucina durante una cena dedicata al pesce azzurro. Una cena organizzata dal nutrizionista Simone Marcaccio e dal gastroenterolo Luciano Ferrini Ospite d’onore mio marito Carlo Latini (ecco perché sono qui) che parla di grani antichi.

carlo-corpo

Daniela e Moira hanno dimostrato una eccellente professionalità. Piatti antichi come ceci e vongole sono stati molto apprezzati.

cozze-vogole-corpo

A seguire alici scottadito (potevano mancare?)

alici-corpo

In sala ci sono più di 100 persone. Che stanno in silenzio quando Simone ci spiega i principi nutritivi di quello che stiamo mangiando. Non è facile abbinare il piacere del cibo a quello della salute. Simone ci riesce con una verve quasi goliardica. Mi diverto.

spaghetti-con-sgombro-corpo

Quando camerieri/ragazzini entrano nel ‘parco verde’ con vassoi carichi di spaghetti grandi allo sgombro e li adagiano nei piatti come se stessero tessendo una tela, applaudo prima ancora di averli assaggiati. E insieme a me tutto il pubblico presente. Belli, lucidi, al dente quanto basta. Saporiti. Da fare il bis! Che viene puntualmente ripetuto fino a diventare un tris.

fichimori-corpo

Abbiamo bevuto un Fichimori 2015 ben ghiacciato. Molto buono.
Il Gambero è in via Mazzini 1 a Porto Sant’Elpidio. Daniela e Moira meritano una visita. E non solo una.

 

 

 

 

 Posted by at 8:29 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers