ott 072016
 

Sono quelle che non finiranno mai di stupirti.

fuoco-corpo
Sabato scorso alla nuova Cascina dell’Acetaia Bonini lo stupore, quello bello che fa bene al cuore, è stato il protagonista principale. Tutto profumava di balsamico. Un profumo dolce, leggermente e piacevolmente pungente.

ilde-fabio-io-corpo

Ero con Ilde Soliani, che non ha più bisogno di presentazioni su questi schermi, e Senshilde. La sua conoscenza in materia è elevata, sia perché lei bazzica fra Reggio e Modena, sia per il suo naso e palato, mitici.

acetaia-corpo

E’ stato interessante seguire Fabio Massimo Bonini in Acetaia.  Emozionante ascoltarlo e fare domande. Commoventi le botticelle, dalle 5 alle 7 botticelle. Figlie della Madre Badessa.

gustoso-corpo

Il percorso degustativo ci ha conquistate definitivamente. Dall’aceto più giovane adatto all’insalata. Via via, crescono gli anni e cambiano i profumi e i sapori. Fino al vecchio di 40anni.

bonini-degustazione-corpo

Cioccolato puro al peperoncino dice Ilde. Fabio ci spiega che è perfetto sulla frutta fresca e sul gelato. Ma che vogliamo dire del ventenne? Quello adatto al pesce crudo?

tavolo-corpo

Come vi avevo anticipato qui accanto a questi balsamici ‘degli angeli’ godono di luce riflessa tanti prodotti artigianali di grande purezza e qualità. Ne cito uno soltanto.

14581319_10154037058626909_8986882775622111907_n

L’olio Clara. Daniele Paci ha una tenera passione per il suo lavoro. Racconta il suo olio con sguardo paterno. Mi piace. Lui e il suo olio che è dolce. Intenso e dolce.

con-piero-corpo

Poi ci sono io. O meglio due delle mie paste. I miei cavalli di battaglia: gli spaghetti grandi e Trucioli del Maestro Marchesi. 

mani-foto-spaghetti-corpo

Massimo Gibertoni di Flambar Bistrot condisce i miei spaghetti con mandorle, mollica di pane fritta, parmigiano reggiano 36 mesi e balsamico 20anni e i Trucioli con l’olio Clara, peperoni e capperi. 

spaghetti-belli-corpo

Gli ospiti sono molti e arrivano in continuazione. Assaggiano e si fermano un po’.

raul-cremona-corpo

Fuori c’è un sole caldo lucente che in poche ore si trasforma in una pioggia fitta e quasi fredda. Gli sbalzi di temperatura che il vero aceto tradizionale di Modena preferisce.

con-erica-corpo

Mi congedo verso le tre e Ilde rimane ancora. Qui ha trovato tanti suoi amici. Gli amici delle degustazioni di champagne. Gli amici artisti, di teatro, scultori, attori… insomma una giornata meravigliosa con balsamiche amicizie.

trucioli-corpo

Grazie Fabio Massimo Bonini. Stupendo! Nonno Bonini sarà stato felice, lassù fra ‘gli angeli’.

nonno-bonini-corpo


 Posted by at 11:39 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers