Mar 072017
 

Sono quelli più belli e spontanei. Giri per una fiera con uno scopo e ti trovi a fare esattamente l’opposto. Tanta energia e condivisione mi hanno fatto molto piacere. In due giorni è successo di tutto. Concerti, convegni, meeting di marketing, personaggi vip. Sto parlando della fiera più famosa delle Marche che si chiama Tipicità. 

io-e-rosario-corpo

Prima sorpresa Rosario Scarpato. Noi, di solito, ci sentiamo su skype io da Osimo e lui da Dubai. Rosario, per chi non lo conosce fra le tante sue attività ha quella di coordinatore dei cuochi italiani nel mondo. Una associazione che fa un servizio a 360 gradi. Dalla consulenza professionale all’organizzazione di eventi.

io-e-luca-corpo

Seconda sorpresa Simone Luca Gagliardi il top dei sommelier di Dubai. Che mezza Dubai è a Fermo ormai è chiaro. Indago sul perché. Creare un ponte diretto fra i vignaioli marchigiani e un mercato arabo sempre più in crescita. Non solo vignaioli. Come potete vedere dalla foto con Alberto Lupini. Anche lui qui a Tipicità. Raffinato bon vivant si sta scegliendo un papillon in legno.

papillon-di-legno-corpo

Questa fiera è l’esempio lampante che una vecchia, nel senso del nome, fiera campionaria è ancora la scelta migliore. Qui ci sono gli artigiani artisti di ogni mestiere. Dalle scarpe ai papillon appunto, dai salumi ai formaggi, dai vini agli oli ecc…

staff-makeinmarche-corpo

Ci sono le nuove idee che si presentano. Di MakeinMarche vi ho già parlato più volte. Sabato scorso ha debuttato qui con Monica Bordoni, Paola Staffolani, Marco Menghini, Stefano Stefanelli.   Insieme al progetto è stato presentato un bellissimo video. Vi consiglio la visione.

io-e-ferron-corpo

Devo raggiungere Alberto Lupini nella sala grande con cucina, Accademia degli Chef. C’è Ciccio Sultano che fa una lectio magistralis. Ad ascoltarlo Enrico Derflingher , con la brigata del Casta Diva Resort, che gli darà un premio Eurotoque . Ma vedo l’amico Gabriele Ferron. Una sosta per un abbraccio e una risata fra pasta e riso. Fermo, per due giorni, centro del mondo…

ciccio-corpo

Dubai, Roma, Verona, Ragusa, Brescia, Desio ecc… Da Desio arriva la mia amica Ketty Magni. E’ Errico Recanati ad accompagnare, con la sua arte culinaria, la presentazione del libro, Rossini, la musica del cibo 

2

Conduce Alberto Lupini. La sala è sold out. La presentazione scorre piacevole. Ve la racconto meglio nel mio pezzo per Italia a Tavola. Cliccate qui.

ketty 7

Si è fatta ormai una certa ora. Mi rifaccio un giro a salutare gli amici. Paolo Cesaretti nello stand di Cooperlat/TreValli gioca a scaricare app. Mi fa impazzire quest’uomo. Ne trova sempre una nuova. Ogni tanto mi chiedo a che serve. Ed invece serve. Tutto serve.

paolo-cesaretti-corpo

 

 Posted by at 2:57 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers