mar 312017
 

betta-stefano-io-corpo

Qualche giorno fa mi chiama Betta Martelli, la Bottega di via Montegrappa: “Passi da Bologna lunedì 27?” Io passo sempre da Bologna per salire ‘al nord’ e per scendere ‘al sud’. Ma che succede il 27 sera?
Un mio carissimo amico Stefano Boselli ha depositato una ricetta per gli spaghetti alla bolognese. Ci sarà la presentazione da Adesso Pasta. Gli spaghetti sono i tuoi quelli grandi! Hai tanti motivi per venire.

deposito-1-corpo

Incastro diversi altri incontri e lunedì sera sono con Betta e Stefano da Francesco Mafaro. Presente ‘tanta Bologna’ dotta e gaudente. La motivazione convalidata dal Notaio Andrea Forlani dice pressapoco così: ‘ha lo scopo di diffondere le tradizioni della tavola bolognese e di difenderne e divulgarne la sua genuinità e non perdere di vista la tradizione, i prodotti usati tanto tempo fa nelle famiglie meno abbienti della Bassa’. 

padella-corpo

Questo ragù era il ragù, diciamo, allungato e impoverito con il maiale. Per la tagliatella alla domenica c’era il manzo. Durante la settimana il maiale con i piselli per gli spaghetti.

spaghetti-verticale-corpo

Stefano Boselli racconta insieme ad un altro grande esperto di cucina storica Gianluigi Mazzoni. Ed ora abbiamo solo una grande voglia di assaggiare! Gli ingredienti? Pancetta macinata, pasta di salsiccia, macinato di maiale, piselli, concentrato di pomodoro, carote, sedano , cipolla, burro, olio extravergine, vino rosso e sale e pepe quanto basta. Fate lavorare la fantasia!

spaghetti-corpo

 Posted by at 3:20 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers