Giu 282017
 

Giancarlo e Velasco Vitali sono rispettivamente padre e fratello della mia cara amica Sara Vitali.
E’ in arrivo una mostra, anzi diverse mostre in una, dedicate a Giancarlo e curate da Velasco.
Vi racconto tutto nei dettagli qui sotto.
Meritano, anzi valgono il viaggio, a Milano questa estate.
Nella foto in home page Giancarlo è con ‘mamma Germana’. (la foto è di Claudio Gaiaschi)
Qui sotto Velasco con un ritratto del papà.

L'artista Velasco Vitali con il ritratto del padre Giancarlo
Dal 5 luglio al 24 settembre 2017 il Comune di Milano – Cultura
dedica a Giancarlo Vitali (Bellano, 1929) un grande progetto espositivo su più sedi che ha il suo cuore a Palazzo Reale con la prima grande antologica di un maestro del Novecento italiano.
Promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura,
Palazzo Reale,
Castello Sforzesco,
Museo di Storia Naturale,
Casa del Manzoni
e ArchiViVitali,
“Giancarlo Vitali. Time Out” è curato da Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e artista egli stesso,
e coinvolge quattro sedi espositive milanesi: a ciascuna il compito di raccontare la poetica di Vitali da un punto di vista differente.

G.Vitali_1995.RoseAppassite_25x28_OlioSuTavola

Palazzo Reale
Palazzo Reale, la più prestigiosa sede espositiva di Milano, ospita la grande antologica che con 200 opere, delinea un percorso narrativo diviso in dieci sezioni tematiche che coprono tutto l’arco della produzione di Giancarlo Vitali.
Attraverso una rilettura critica dell’intero percorso dell’artista “Giancarlo Vitali. Time Out” accompagna il visitatore in un viaggio di oltre settant’anni che parte dai primi dipinti degli anni Quaranta, già apprezzati da Carlo Carrà, passando per le opere degli anni Ottanta e Novanta, esaltate da Giovanni Testori, fino all’ultima e inedita produzione.

gallo vitaliCastello Sforzesco
Sala Viscontea e Sala Bertarelli
Al Castello Sforzesco, un’installazione di Velasco in Sala Viscontea introduce il visitatore nell’universo artistico dell’incisione di Giancarlo Vitali di cui sono esposti 150 fogli con un insolito allestimento in orizzontale.
In occasione della mostra “Time Out”, la Sala conferenze Bertarelli espone una selezione preziosa e ragionata di incisioni provenienti dagli Archivi delle Civiche Raccolte.

G.Vitali_2002.Banchetto_80x120_OlioSuTela

Museo di Storia Naturale di Milano
Il viaggio prosegue al Museo di Storia Naturale con un focus tematico dedicato a “Le forme del tempo”, cioè ai fossili e ai ritrovamenti geologici.  Il nucleo di opere esposte è stato realizzato da Vitali nel 1991 in occasione del centenario della morte dell’Abate Antonio Stoppani, geologo e Direttore
del Museo di Storia Naturale dal 1882 al 1891.

G.Vitali_1991.EAncoraCarne_24.7x22.8_OlioSuCartone

Giancarlo Vitali . Time Out
5 luglio – 24 settembre 2017
4 sedi
Palazzo Reale
Castello Sforzesco
Museo di Storia Naturale di Milano
Casa del Manzoni
Nel percorso di mostra a Palazzo Reale, la presenza dell’artista è testimoniata in un breve film, della durata di 20’ min. circa, girato con l’artista nel suo studio a Bellano. Un documentario d’arte su Giancarlo Vitali, realizzato nel marzo 2017 da Francesco Clerici e prodotto da ArchiViVitali.
L’ingresso alla mostra è libero. Il percorso espositivo inizia al piano terra di Palazzo Reale con un bookshop/sala di lettura aperto ai visitatori della mostra “Giancarlo Vitali. Time Out” e “Vincenzo Agnetti”. Sono ad ingresso libero anche le mostre del Castello Sforzesco e quella del Museo di Storia Naturale. Casa del Manzoni: ingresso 5 euro. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira.
Progetto e allestimento a cura di Studio C14, gli allestimenti speciali sono curati da Alexander Bellman e Romeo Sozzi.
“Giancarlo Vitali. Time Out” è stata realizzata grazie al sostegno di Almag, Azimut Wealth Management, Bellavista, Torneria Automatico Alfredo Colombo e la collaborazione di Broker Insurance Group, Paola d’Arcano, Park Hyatt Milano, La Scala Studio legale, Lo Scrittoio, Studio Borlenghi.

G.Vitali_1951-2001.Pausa.39,5x29,5OlioSuTavola

 

 Posted by at 11:21 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers