giu 192017
 

 

Amore e cucina

Innamorarsi in cucina. Quando profumi, colori e sapori diventano galeotti. Lo sta sperimentando con grande successo la Scuola Teatro7 di Milano. Maria Barbato sa come trasformare in meeting passionale una semplice lezione di Alessandro De Santis, il suo cuoco. Cliccate qui e venite con me in questo percorso dei sensi, in tutti i sensi.

1

Belli e contagiosi non trovate? Anche il mio amico cuoco Antonio Raffaele, in quel di Lecce, tiene corsi di cucina. I suoi sono monotematici e  molto rigorosi. E se ci sono coppie le separa per evitare che si distraggano. Ovvio, sto scherzando, ma non troppo. Scrivo di Antonio per presentarvi il piatto più richiesto al Folie in questi giorni. Eccolo qui! Spaghetti di clorofilla di asparagi, tartare e tataki di tonno allo zenzero riduzione di wasabi dolce e alga nori. A proposito, appunto, di amore e cucina.

antonio-clorofilla

Folie, follie. Quelle di Monica Ranzi e delle sue amiche innamorate cotte di una città meravigliosa e favolosa, nel senso di favola, come Barcellona. Innamorate del cibo, dei palazzi, dell’aria che tira. Ad un certo punto Monica scrive: ci vivrei, ci vivrei. Leggete tutto il suo racconto qui.

2 e home

Monica Ranzi chiama Antonio Stanzione. Il nostro enologo sommelier che ci porta, sempre con amore, dentro una bella storia. Oggi è la volta di una famiglia e di un riesling, direi unico. Con Tenute Pacelli in riesling di Calabria. 

7-corpo

 

Ed ora ritagliamoci un angolo dolce. Lo facciamo con e grazie a Nicola Dal Falco che ha trovato, a Lucca, la bella Sandra Bianchi e la sua pasticceria dove … Ed è ancora lei a firmare, nel 2015, il suo cornetto dopo averne fatto una tesi di laurea per il master di Cucina Evolution della Culinary Nutrition Academy di Parma, dove i termini bellezza, bontà e benessere sono tutti rispettati, dando spazio alla ricerca di ingredienti alternativi per la realizzazione di un prodotto che abbia fondati principi nutrizionali… Leggete tutto qui. 

sandra-bianchi-corpo

 

Ritorno ad amore e cucina, anzi all’amore per la cucina che sprigiona, scanzonato e a volte un po’ volutamente buffone, Maurizio Digiuni. Cuoco navigato dal sapore di mare. Sono stata a trovarlo all’apertura bagnata e fortunata del Porticciolo a Cupra Marittima. Ne ho scritto su Italia a Tavola qui.

apertura-bagnata-corpo

 

L’amore, concludo in grande bellezza, sarà il tema conduttore della serata del Dottor Mauro Mario Mariani da Amaranto’s a Castelfidardo.
Tre i motivi per non mancare:
1)la presentazione/spettacolo del suo ultimo libro il TAO dell’alimentazione,
2)l’aperiTAO creato da Mara, Nicola e Antonio,
3)la cenaTAO, puntata zero di un nuovo format, inventata da Mariani e lo chef Antonio Di Guglielmo.
Vi aspetto numerosi, se siete in zona!

CASTELFIDARDO_TAO_-news

 

Alla prossima vi racconterò.
Buon amore e buona cucina a tutti!

 

firma_carla_small[1]
 Posted by at 12:51 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers