set 272017
 

Dopo tanti anni, quanti non saprei, ritorno ai Primi d’Italia, il Festival Nazionale di Primi Piatti.
Dal 28 Settembre al 1° Ottobre tutta la città antica di Foligno accoglierà, nelle Taverne della storica Quintana, cuochi famosi, prodotti artigianali, proposte a tema, paste fresche, ripiene, risotti, paste secche, gnocchi, zuppe, polente ecc…
Taverne che, per l’occasione, si chiameranno Villaggi.
Ci troverete nel Villaggio dei Primi di Mare con sette magnifici cuochi del Comune di Porto Sant’Elpidio. Ed ora scendo nei dettagli…

newsletter

… circa un mese fa mi chiama Piero del Ristorante Il Gambero, ricordate la serata del pesce azzurro?, e mi dice diretto. “Vieni ai Primi d’Italia con noi?” Rispondo subito di sì. Ho passato delle giornate molto piacevoli anni addietro e ricordo con entusiasmo la quantità di persone che partecipano.
Perché i Primi d’Italia non è solo primi piatti, non solo cibo. Tutti i Primi d’Italia anno dopo anno sono passati di qua. Personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, dell’arte, della musica, dell’imprenditoria, della cultura, dello sport.

newsletter-2

L’intero progetto è stato fortemente voluto, e fortemente rende l’idea, dal Comune di Porto Sant’Elpidio e quello di Foligno. E’ nato un feeling umbro marchigiano e marchigiano umbro. Uno scambio turistico, eno-gastronomico culturale. Un primo passo di tanti che verranno.
Qui sotto i magnifici artefici di questo ‘miracolo’ durante la conferenza stampa di presentazione nel Palazzo del Comune di Porto Sant’Elpidio.

gruppo

Vi aspetto per degustare mezze maniche, spaghetti e trucioli e poi chissà cos’altro si inventano?

 maglietta

 Posted by at 7:32 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers