ott 152017
 

Coincidenze favorevoli al mio viaggio mi portano, sempre con Ketty, a Como.

io-e-ketty-como
Il 9 Ottobre è la Festa Nazionale del Cuoco che si celebra nel centro città con cortei e degustazione da ogni parte d’Italia. Ci sono gli Istituti Alberghieri, i Professori, i Cuochi.
E’ molto caldo e il lago è così. Meraviglioso.

lago-web

Rivedo Cesare Chessorti con molto piacere e con lo stesso piacere accetto il suo invito a partecipare alla tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio all’Istituto Gianni Brera nell’Aula Magna del Centro Studi Casnati. Nella foto in home page sono con il Prof. Giorgio Donegani e con Vittorio Tarantola. Bello ritrovarli insieme.

donegani-io-e-tartaglia-web

Stessa posa, cambio di dama.

donegani-ketty-e-tartaglia-web

Il tema centrale dell’incontro è la responsabilità del cuoco nei confronti dei clienti, delle mense e dei produttori artigianali di qualità. Donegani ci porta nel suo mondo spiegandoci che l’animale si nutre e l’uomo mangia. Affronta i numerosi problemi della nostra società. Che, è risaputo, mangia troppo e male.

chessorti-web

Gli interventi di tutti i cuochi danno valore sempre di più al ruolo centrale e di base della scuola. Alla formazione degli studenti dal basso. Da ogni regione d’Italia parte una mission comune. Ambiziosa? Credo che siamo già su una non buona ma ottima strada. Avere accanto persone preparate e generose come il Prof. Donegani, come lo stesso Tartaglia che conduce con simpatia e bravura, è un marchio di garanzia Poi c’è lui, Cesare, il presidente che sorride sempre, e Giovanni Guadagno, il vicepresidente.

giovane-cuoco-web

Chiude i giochi sapienti Mauro Elli che dirige la scuola. Le sue parole introducono il giovane che sta accanto a lui. Mi perdonate se non ricordo il nome? Ma ricordo bene cosa ha detto.
Sacrifici, coraggio ed entusiasmo per continuare a lavorare in un tre stelle in Francia. Così si cresce.
Un bell’esempio per tutti i ragazzi in sala che verranno allietati dalle risate grasse e mai volgari della bellissima Cesira. Un grande artista che ci ha fatto ridere fino alle lacrime.

cesira-web

 Posted by at 9:09 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers