mag 312018
 

Con la B maiuscola. Perché dall’11 al 17 Giugno la città di Porto Recanati si prende un nobile impegno e lo fa attraverso le mani gastronomiche di 3 dei suoi chef più rappresentativi: German Scalmazzi dello Chalet La Rotonda 1962, Fabio Cipriani del Ristorante Giannino e Fabio Giorgini del Ristorante da Fabietto.
Durante quei giorni nei menu di tutti i ristoranti che leggete qui sotto potrete trovare il vostro brodetto preferito!

settimana_del_brodetto_a_porto_recanati-ok
Ma i tre, Domenica 17 Giugno, avranno il compito di allestire, nella piazza principale, un elegante salone delle feste con tavole imbandite degne di una superba cena di gala e di servire ai partecipanti il tanto decantato brodetto di Porto Recanati.

web

L’unico di tutta la costa marchigiana senza il pomodoro ma con la zafferanella, o zafferano selvatico, che rende più dorato tutto il pesce usato. Che nella notte dei tempi era il pesce di scarto dei pescatori e oggi, visto i prezzi lievitati, non più.

web-2
Un modo intelligente per insegnare a rispettare questo piatto storico e pregiato.
Si comincia alle 17 e si finisce verso le 19. Quando i cuochi, come Cenerentola, torneranno nelle loro cucine e lavorare. A sostegno del grande evento l’Amministrazione Comunale, la Coldiretti con i suoi produttori, Tipicità in Blu con la sua forza comunicativa e, poteva mancare?, l‘Ais che presenterà in degustazione i vini delle Cantine Moncaro, della Fattoria San Lorenzo e dell’Azienda Vinicola Sabbionare.
Ci sarò anche io con la mia pasta e con i miei racconti… grazie German, sei un grande!

 Posted by at 11:25 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers