lug 142018
 

Venerdì 13 Luglio, Cagli (PS). Elena e Marco, nel locale della Sartoria storica del Nonno, hanno dato vita ad una bella Bottega che pullula di prodotti artigianali italiani. I loro preferiti. E’ un po’ come entrare una casa accogliente e comoda di una bella coppia innamorata, felice di invitare gli amici.

targa-web

Ma che vuol dire sapori su misura? Che, previa telefonata e appuntamento, i due vi regalano una serata cucita sulle vostre misure/preferenze eno-gastronomiche.
In intimità. Come è successo ieri sera.

gente-web

La piccola sala è piena di belle persone che si presentano e sorridono. Sono qui per me e Carlo e tutto ciò può far solo che piacere. Con Elena abbiamo cucito intorno ai trucioli un abito bianco, rosso e giallo. Trucioli freddi cotti nell’acqua con la curcuma. Conditi con un’eccellente passata di pomodoro, del pomodoro crudo e, sopra, il tocco di bianco dato dalla burrata.

trucioli-ok-web

Marco mi invita a raccontare. Lo faccio molto volentieri scaldata dal silenzio attento di un pubblico molto interessato. Alla pasta fredda segue una zuppa calda che unisce la montagna al mare. Sono le mie mezzemaniche con piccoli ceci, vongole e profumo di rosmarino. Da prendere con il cucchiaio. Cottura perfetta e aromi ben equilibrati. Parte il secondo applauso.

zuppa-ok-web

Sarò poco raffinata, poco professionale se ringrazio per un piatto ben fatto così? Con un applauso? Tutti mi seguono. Vuol dire che funziona. Il terzo applauso scatta da solo. Dopo aver assaggiato gli spaghetti Cappelli con tonno e pomodoro. Detta così sembra facile. Ma che tonno e che pomodoro!
La Sicilia ci regala sempre dei grandi prodotti.

cappelli-web

Quest’ultimo piatto è la dimostrazione scientifica che nessun sapore forte potrà mai coprire gli aromi e il gusto dei miei spaghetti Cappelli. Se avevo ancora bisogno di una conferma…

la-sartoria-web

Abbiamo bevuto molto bene e concluso con Le Vaglie di Stefano Antonucci 2017. Di cui, lo confesso, ho voluto fare il bis. Grazie Elena e Marco. Tornerò a farmi una abito su misura da voi. Questo mi calza a pennello!

 Posted by at 8:39 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers