lug 152018
 

 

Dedicata a Matilde

Vi chiederete chi è Matilde. In verità ne sono poco anch’io. Matilde è una bella Signora iscritta alla mia newsletter e quindi colta conoscitrice di questo mondo. E’ venuta a conoscermi e a salutarmi alla presentazione del libro di Giuseppe Vaccarini e Cesare Pillon a Fano la scorsa settimana. Ci siamo fatte un selfie sotto il sole e contro luce. Che non è venuto affatto bene. Per cui per rispetto a lei e a me non lo pubblico. Da questo schermo, però, la voglio ringraziare.

vaccarini-schieppati-web

Le vacanze si avvicinano quasi per tutti ormai. Forse Il Grande libro delle Grappe è troppo pesante da godere sotto l’ombrellone. Vi consiglio di portarvelo a casa, come un’importante enciclopedia, di sfogliarlo e leggerlo ogni volta che il vostro desiderio di saperne di più si farà forte. Del libro e del gradito rivedere Alberto Paolo Schieppati ve lo racconto qui.

io-e-visentin-corpo

Dopo due giorni altro libro e altro regalo sempre a Fano. Questo, invece, è proprio da divorare sdraiati all’ombra in un lungo pomeriggio. E’ Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi di Valerio Massimo Visintin. Il critico mascherato. Una scelta di vita la sua. Un uomo da conoscere e approfondire. Qui leggete le mie impressioni.

raf-de-feo

Non c’è due senza tre. Chissà quale preferirebbe Matilde? Credo tutti e tre. Il numero tre è Rossini: l’armonia dei sensi di Raffaele De Feo, musicista, scrittore, poeta, storico e cuoco. Anche chi conosce bene opere e vita del celebre musicista pesarese troverà delle sorprese e sarà stimolato a farsi domande. Ci sono i formati di pasta preferiti da Rossini che considerava gli spaghetti una semplice pasta da minestra. Cliccate qui.

signora-web

Ed ora prendiamoci una pausa enologica con il nostro Antonio Stanzione, reduce dal un lungo viaggio a Montevetrano da Silvia Imparato. Una delle donne del vino più importanti d’Italia e conosciuta nel mondo. L’amore per la terra e per i vigneti autoctoni le ha dato la spinta per affrontare grandi imprese. Antonio ha chiamato il suo pezzo, Montevetrano.

web

Il mio retrocucina su radioserena.net adesso è anche in podcast. Per cui i curiosi che si sono persi le puntate possono riascoltarle cliccando qui. Potere del web. La prossima settimana, Lunedì alle 10 e 30, tocca proprio a Raffaele De Feo e non vi anticipo nulla.

grati-web

Mercoledì sarà la volta di Armando Grati, esperto di e-commerce così tanto che ne ha fatto il suo mestiere, mio amico dai tempi della radio di quando eravamo giovani, poteva non essere con me?

jolanda

Chiude la settimana, VenerdìJolanda De Nola, mia carissima amica e la persona più indicata per parlarci di olio extravergine italiano. W LA RADIO!

targa-web

Venerdì scorso, 13 Luglio, mi ha portato fortuna. Una serata bella e calorosa alla Sartoria di Cagli ha festeggiato con una cena a tutta pasta le mie passioni.

trucioli-ok-web

Con trucioli freddi, mezzemaniche in zuppa, spaghetti Cappelli con tonno e pomodoro.

zuppa-ok-web

Il claim della Sartoria è: sapori su misura. Cliccate qui e capirete perché.

cappelli-web

Vi scrivo prima delle ferie. Intanto per chi ci va che siano belle e buone.
Grazie ancora Matilde e alla prossima, quando vuoi!

firma_carla_small[1]

 

Se non desideri più ricevere la n
 Posted by at 8:53 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers