lug 012018
 

 

Vedo gente faccio cose

E’ il titolo spiritoso di una rubrica sul mensile La Madia curata dalla direttrice Elsa Mazzolini. Lo prendo in prestito, tanto poi glielo restituisco. Calza come una scarpetta di cristallo alle notizie che leggerete più avanti. Raccolte, appunto, vedendo gente e facendo cose.

 

striscione-web

 

Comincio proprio con Elsa Mazzolini e con il Premio Galvanina che si è svolto a Pesaro Domenica 17 Giugno dentro il format il Festival della Cucina Italiana.
Quattro giorni di festa fra cibo, vino, cuochi e musica hanno celebrato Gioacchino Rossini e le sue opere immortali. Per me c’era Kruger Agostinelli. Ne ho scritto sul suo kruger.it.

 

simone-web

 

Ho conosciuto Nikita Sergeew. Mi ha invitata a degustare il suo nuovo menu estivo.
Sono rimasta colpita dalla forte personalità di questo cuoco 29enne scoperto 5 anni fa
da Luigi Cremona.  Ha dedicato una ricetta ai miei strozzapreti.
Venite con me a sentire intensi e prepotenti profumi. Cliccate qui.

 

io-nikita-web

 

Mentre Pesaro ricorda Rossini in ogni ‘salsa’, Recanati non è da meno riguardo Giacomo Leopardi e i 200 anni dell’opera “L’Infinito”. Una delle poesie che più rappresentano il nostro sommo poeta. I cuochi marchigiani, più vicini alla città, hanno creato piatti a tema. Il tutto condotto da Tinto.  Una bella serata in piazza. I particolari li trovate qui.

 

Tinto-(2)-web

 

Anche Marco Domenellacuoco del Ristorante Ada di Osimo ha voluto farmi assaggiare i suoi nuovi piatti. Ada è il ristorante storico osimano. Quello dove tutti, almeno una, due, tre, quattro volte, sono stati, hanno celebrato una ricorrenza, una festa. C’è tradizione assolutamente rispettata ma anche, grazie a Marco, qualche trasgressione ben fatta.
Ne ho scritto su Italia a Tavola per la felicità dello chef.

 

marco-domenella-web

 

Come va il retrocucina su radioserena.net? Molto bene, grazie! Questa settimana sono un giorno nelle Marche con Stefano Pantaloni del Buono delle Marche di Loreto, il mio bottegaio preferito e poi vado a San Giovanni in Persiceto da Sergio Prandini. L’amico macellaio esperto di ragù. Poi tocca ad un altro esperto, Achille Franco Lanata, in provincia di La Spezia, l’inventore del primo panino gourmet nei lontani anni ’80. Mi diverto, lo ammetto.
Sono tornata indietro di 40anni e mi sta facendo bene quasi come le mie lunghe passeggiate al mare.
E tutte le mie puntate le potete riascoltare cliccando qui.
 

web

 

Come vanno le vendite on line? Mi chiedono spesso amici e produttori. Per essere un sito, il pastalatini.com, che vende solo pasta direi molto bene. Ma si potrebbe fare meglio.

 

 

I-love-ostrica-web

 

Un pomeriggio milanese, Ostriche e Ortensie, nella splendida location di Alfonso Muzzi Catering, lo scorso Giovedì, ha spiegato ad una ‘folla’ di VIP strategie e prossimi obiettivi della web economy. Damigella ‘Ortensia’ Anna Maria Pellegrino.  

 

anna-maria-pellegrino-ortensie-web

 

Con I Love Ostrica, i miei Truciolila ricetta di Marina Malvezzi e Monica Ranzi e la partecipazione straordinaria di Clelia D’Onofrio.

 

monica-marina-clelia-web

 

La ricetta originale la trovate nel video qui. 

 

trucioli-fiori-web

 

Da Giovedì e fino a Domenica Fano diventa la patria mondiale del brodetto e delle zuppe di pesce. Molti gli eventi organizzati intorno a questa gara che vede l’Italia scontrarsi con Spagna e Albania. Sarò lì per tanti motivi, salutare gli amici cuochi, Igles Corelli, Andy Luotto, salutare Federico Quaranta che conduce gli show, ascoltare la presentazione del libro di Giuseppe Vaccarini e Cesare Pillon sulla grappa condotti da Alberto Paolo Schieppati e quella del libro di Valerio M.Visentin con Davide Eusebi.
Ho molti validi motivi per fare cose e vedere gente a Fano.

 

fede-web

 

Senza dimenticare, e come potrei? il brodetto di Porto Recanati, quello con la B maiuscola e con lo zafferano. Ormai lo avete imparato a memoria. Qualora così non fosse vi racconto la storia della serata del 17 Giugno in piazza. Ne ho scritto sul Corriere del Conero. Cliccate qui.

 

Brodetto--web

 

Chissà quanta gente vedremo e quante cose faremo in questo lungo mese di Luglio?
Basta consultare le nostre Stelle Squisite e leggere qui cosa ci riservano
dalle parole di Daniela Nipoti. La nostra gastro-astrologa.

Buon mese, buone vacanze, buon tutto

 

firma_carla_small[1]

 

 

 

 Posted by at 9:08 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers