Dic 202018
 

I social, oggi, bruciano tutto in un post. Serate importanti che andrebbero raccontate e ricordate si ‘esauriscono’ in tante foto, piuttosto belle queste fatte da Marco Cicconi, e in poche parole.

tutti-webMi conoscete e non sono mai stata di poche parole. Infatti adoro i mensili. Quelli che tieni sul divano non solo per un mese. L’unione fa le Marche è un’idea di Picenum tour con il supporto artistico de Le marchese del gusto. Lo scopo? Far incontrare i cuochi e le loro idee in una regione che, da sempre, parla al plurale. Ho avuto il piacere di essere fra gli ospiti della ‘puntata’ del 14 scorso al Ristorante Caffè Soriano di San Benedetto de Tronto. Il centro della ‘dolce vita’ in ogni stagione.

web-ok

In cucina lo chef del locale Simone Ventresca e i due chef ospiti: Rosaria Morganti e Nikita Sergeev. Due Cigni e l’Arcade. Il gioco prevede, idea intelligente della quale ancora non ho avuto il tempo di complimentarmi, che ogni chef si porti il suo produttore del cuore.

strozzapreti-ricci,-cecei-neri-e-trippe-di-pescatrice-niki
Niki ha scelto me e i miei strozzapreti. Lo ha definito un piatto piacione. Io aggiungerei molto gaudente. Con ceci neri, trippette di rana pescatrice e la sua celebre polvere di cavolo nero.

aspasso-con-alice-ventresca-web
Simone Ventresca ci ha fatto conoscere la sua personalità frizzante con il bignaccalà di benvenuto, un bignè salato di baccalà, con una divertente favola che parla di burro e alici e va a spasso con Alice e , per finire, con un raviolo aperto al sapore di mare.

lenticchie-e-biglie-di-mare-rosaria
La mia amica Rosaria non ha smentito la sua fama di madrina della cucina marchigiana con la zuppetta di lenticchie e le biglie di mare, polpettine di pesce come olive ascolane e con la mazzolina panata al tartufo. Facendo scoprire quanto stanno bene insieme cardi e anice.
Il dulcis in fundo, come lo ha definito Niki, è stato il suo trelatti. Che a me piace molto.

soriano-web
Da provare. La bella Dorina Palombi, le Marchese del Gusto, ha condotto con eleganza e sincera passione. La sua quella di unire le Marche e di dare alle Marche del Sud la giusta collocazione culturale eno-gastronomica che le spetta.

dorina-e-boh-web
Gli appuntamenti come questi saranno molti. Tutti interessanti. Il pubblico era quello delle serate vip. Attento interessato e molto ben disposto al dialogo. Ad avercene di gente così!
Alla prossima! Abbiamo bevuto molto bene: Lucchetti e Le Canà.

io-web

 Posted by at 9:10 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers