gen 062019
 
il_retrocucina_newsletter

 

Ah, l’istante

Di solito, nei primi giorni dell’anno, così mi ha insegnato Nonna Agnese, si indossa qualcosa di nuovo e qualcosa di vecchio. Si ride e si piange. Si rifanno, in maniera quasi scaramantica, gesti familiari e mai dimenticati, si mettono nero su bianco, almeno si prova a farlo, progetti che bussano dal cassetto da anni.  Oggi è Domenica e riprendo la saga della newsletter domenicale.
E’ anche l’Epifania ma questo è solo un caso. Prendo in prestito, come spesso faccio, i versi di Nicola Dal Falco e li uso, sì li uso, per commentare l’incidente di percorso che costringe, ancora per poco, spero, mia mamma Marisa a riabilitare un femore rotto corretto da una protesi. Tutto questo per dirvi, anche da queste pagine, grazie. Siete affettuosi e molto vicini. Ci fa bene.
Forza mamma!

 

io-e-mamma-santo-stefano-ok.-jpg

 

Qualche sera prima avevamo mangiato da Mara e Antonio. Lo facciamo spesso perché con loro organizziamo incontri, giochi, eventi. Il 2019 comincia molto bene per la bella e giovane coppia di cuochi. Con una lunga e profonda presentazione/recensione sul portale Oraviaggiando. Che offre un servizio completo e anche qualcosa in più al viaggiatore che cerca dove fermarsi a mangiare e vuole essere sicuro della sua scelta. Complimenti Amaranti!

 

ok

 

Oraviaggiando è curato dal giornalista Giovanni Mastropasqua con la supervisione dello storico  Sandro Romano. Con i due insieme, ma anche con uno per volta,  gustare cibo e vino è un momento che ogni tanto mi concedo per crescere. Due palati allenati, sinceri e diretti. Entrambi sono anche ottimi cuochi. L’ultimo dell’anno passato Giovanni mi ha fatto un regalo. Che vi riciclo molto volentieri. Bello iniziare l’anno così!

 

cappelli-mastropasqua-con-agricola-turco-di-lesina-e-evo-di-peranzana

 

Ora vi porto in Sicilia. Una regione che amo particolarmente per i tanti motivi che potete immaginare. Uno di questi è l’amicizia. Con Martino Ragusa ci conosciamo da molti anni. Martino ha un simpatico Blog dove potrete seguire, passo dopo passo, le avventure di Pia Palmera. Fatelo. Vi scalderà il cuore.  E’ un caldo siciliano e fa bene all’anima.

 

cropped-pellegrino_su-fornelli-web

 

Continua il Premio Italia a Tavola e la prima manche finisce fra 10 giorni. Il 16 Gennaio e poi si ricomincia. Altro giro e potete rivotare. Per farlo, ora, cliccate qui.

 

250x100

 

Come sarà il nostro 2019? Daniela Nipoti ci aiuta a capire dove si spostano i pianeti che inviano influenze positive e  negative. Per trarre profitto da entrambe. Cliccate qui.

 

daniela nipoti

 

#ilretrocucinadicarlalatini su radioserena.net non si è mai fermato durante queste feste  e domani apre l’anno lavorativo effettivo con i nuovi progetti di VictorieGouloubi.

vic-web

Mercoledì ascolteremo, con molto piacere, Sara Vitali in tutte le sue vesti: editore, ufficio stampa, relazioni esterne e responsabile delle mostre itineranti riguardo l’Associazione Archivi Vitali. Per noi, nelle prossime puntate, sarà solo l’esperta di libri.

babbo-vitali-web

Venerdì andrà in onda la puntata intera della mia intervista a Pino Scaccia , qui sotto nella foto con l’eterno complice Kruger Agostinelli, circa il suo nuovo libro e quelli che verranno.  L’appuntamento è alle 10 e 30 sul web. In qualsiasi parte del mondo voi siate potete stare con noi, fuso permettendo.  Tanto, poi, ci ritrovate sul podcast.

pino-kruger-corpo

Me e Luca Tortuga. Il mio regista, la mia spalla, il mio tutto radiofonico, il mio pelapatate…

Buona Epifania!

firma_carla_small[1]

 

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 2:53 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers