Feb 102019
 

 

Vale un viaggio

Era ovvio intitolare la newsletter di oggi Vale un Viaggio. Prendere in prestito il titolo dell’ultimo libro di Beba Marsano (editore CinqueSensi) è stato facile. La nota e bellissima critica e esperta d’arte sarà da noi, nelle Marche, il prossimo 15 Febbraio. Dove? Nel luogo più intenso che fa ‘valere un viaggio’. A Monte San Giusto, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, protetta dall’immenso capolavoro di Lorenzo Lotto, uno dei miei preferiti, la Crocifissione di Cristo. Vi aspetto, numerosi, come sempre.

 

Beba-Marsano-OK-web

 

Fra 4 giorni è San Valentino. Lucia Antonelli festeggia i suoi innamorati con gli immortali spaghetti e polpette di Lilli e il VagabondoMakeinMarche va oltre. Monica Bordoni ha creato 5 box con i nomi di 5 divinità legate all’amore universale. In ognuno c’è una ricetta inventata dallo Chef Luca Zamparini con i prodotti scelti dallo staff del sito di vendita online. Siete ancora in tempo!

 

san-valentino-make-in-marche-web

 

Eat London, 2017, fa proprio venire voglia di fare un viaggio in Inghilterra. Una serie di imprevisti e probabilità mi hanno portata a sfogliarlo e a trovare la ricetta di Giorgio Locatelli con i miei spaghetti. Felice di ciò ho anche appreso che il nostro più grande chef italiano a Londra, è uno dei protagonisti di Master Chef 2019. Io doppiamente felice. Cliccate qui.

 

eat-london-web

 

Vale un viaggio la cucina solare, pignola e carismatica di Alessio Battaglioli. Siamo a Medicina, in provincia di Bologna, in un luogo che piacerebbe alla nostra Beba Marsano. Il Sotto la Toque per Alessio è qui Lilli e il Vagabondo sono anche nel suo cuore. Cliccate qui.

 

battaglioli-2-web

 

Vale un viaggio andare a trovare la famiglia Gagliardi a San Giuliano Milanese. L’Antica Osteria La Rampina è uno dei posti storici più interessanti dell’entroterra milanese. La cucina di Lino Gagliardi, coadiuvato dal figlio Luca, rimane impressa nella memoria. Un viaggio, questa volta, l’ha fatto Lino verso di noi. Leggete qui il pranzo gaudente e colto che ci ha regalato qualche Domenica fa. Qui sotto la sua mitica cassoela.

 

cassoela-web

 

E’ valso un viaggio a Forlì lo spettacolo che il 7 Febbraio Maria Vittoria Andrini ha dedicato a Olindo Guerrini. Passato alla storia per la sua partecipazione attiva alla vita politica e sociale del tempo, siamo alla fine del 1800, e per il suo attaccamento e divulgazione della cucina tradizionale. Per saperne di più cliccate qui.

 

andrini-web

 

E’ un po’ tardi per l’oroscopo del mese. Ma a me e Daniela Nipoti piace arrivare quando siamo pronte. Le previsioni ‘gastronomiche’ per i prossimi giorni le trovate qui. L’astrologa de #ilretrocucinadicarlalatini è una cuoca casalinga di grande valore. Qualche giorno fa dalle frequenze web di radioserena.net ci ha raccontato come fa la sua zuppa di cardi. Eccola qua.

 

daniela nipoti

 

Parlare e scrivere di cibo diventa, spesso, contagioso e tutti sognano di diventare chef. Almeno per un giorno. La mia spalla, il mio pelapatate, il mio regista ne #ilretrocucinadicarlalatini, Luca Tortuga, nella vita cucina quotidianamente e, direi, molto bene. Si è pure esibito in radio in una carbonara con i carciofi che avevo dedicato all’amico Pino Scaccia. Cliccate qui.

 

luca-cuoco-web

 

E a proposito di radio: domani alle 10 e 30 su web a radioserena.net farò l’inviata speciale. Troverete la mia intervista a Antonio e Nicola Di Guglielmo. Rispettivamente Chef e Maitre del Ristorante Amaranto’s di Castelfidardo. Beccarli insieme non è stato facile. Non un viaggio. Ma due.

 

antonio-e-nicola-di-guglielmo-x-radio-web

 

Mercoledì ci racconterà il suo personale punto di vista su San Valentino, Maria Elena Curzio, la Presidentessa delle Cuoche a Domicilio. Anche per lei questa ricorrenza ha un valore universale.

 

maria-elena-bella-web

 

Venerdì, sempre in aria di passione e sentimento, arriva nel mio retrocucina una newentry, Carol AgostiniParleremo di cioccolato, di Casanova, di Maia, di Aztechi. Da non perdere la sua intrigante  e sensuale loquacità.

 

carol-per-radio-web

 

Il regalo più bello alle persone che amate è il tempo da passare insieme.
Magari sfogliando e sognando Vale un viaggio. Vale la pena. Ve lo garantisco.
101 luoghi da visitare. Perché dopo l’uno viene sempre il 2…

Alla prossima Domenica, buona Domenica e buon San Valentino!

firma_carla_small[1]

 

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 10:49 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers