Mar 032019
 

 

Un ponte verso il mondo

Ho preso in prestito il sottotitolo di un articolo che l’amica Raethia Corsini Levi ha scritto per la mia città natale, Cagliari. Un titolo attuale che lascia spazio a ragionamenti, pensieri in libertà, commenti, emozioni. Raethia definisce Cagliari intimamente polifonica.
Cliccate qui e buon viaggio.

Cagliari-Ph-William-Shaw-web

 

Un viaggio che Vale un Viaggio. Sono stata in prima fila alla presentazione marchigiana dell’amica Beba Marsano nella Chiesa di Santa Maria della Pietà a Monte San Giusto in provincia di FermoUn ponte aperto verso il mondo della bellezza. Venite con me sotto l’incredibile Pala di Lorenzo Lotto. Cliccate qui.

 

crocifissione-web

 

Rimango nelle Marche, la geografia mi aiuta. Il prossimo fine settimana a Fermo si svolge Tipicità che ogni anno allunga il suo ponte verso il mondo agli artigiani.
Ci sarò perché sono troppi gli amici cuochi e produttori che voglio salutare.

 

 

brodetto-ok-web

 

Fra loro German Scalmazzi renderà omaggio, ancora una volta, al brodetto alla portorecanateseL’unico brodetto colore dell’oro. Cliccate qui.

 

german-sindaco-ok-web

 

Il mio ponte verso il mondo del vino, lo sapete già, si chiama Antonio Stazione. Assaggiatore, sommelier romano sempre presente agli  eventi che aprono i palati a nuovi calici da degustare.
Ci racconta l’azienda Montecappone.

 

1-web

 

Molto vicina al mio cuore per motivi affettuosi e cari amici comuni. Cliccate qui.

 

5-web

 

L’astrologa gastronomica del mio retrocucinaDaniela Nipoti , è appena tornata da un lungo viaggio. Cliccate qui il suo Dubai culinario. E qui l’oroscopo di Marzo.

 

animale-web

 

A proposito di ricette, il mio ponte verso il Cilento si chiama Gerardo Delduca. 

 

gerardo-web

 

Che avete già letto su questo schermo e già ascoltato in radio.
Imparate come lavora il totano il nostro chef.
Linguine con ragù di totano da rifare e da prendere appunti.
Un piatto molto ben riuscito. Cliccate qui.

 

linguine-ocn-totano-fresco-web

 

Questa che sta entrando è la settimana dell’8 Marzo, Festa della Donna.
Non sono una fanatica.
Però, il caso ha voluto  che #ilretrocucinadicarlalatini su radioserena.net ( grazie eternamente a Luca Tortuga che mi ha ‘costretta’ a tornare in radio) da domani e fino a Venerdì, avrà in studio solo Donne. Unite dalla passione e dall’impegno per quello che fanno.

 

marina-nuova-web

 

Lunedì, Marina Malvezzi ci racconta il film Il Postino con Massimo Troisi in versione gastronomica. Della serie le ricette protagoniste nelle pellicole più belle.

 

lucia-de-luca-web

 

Martedì sarà la volta di Lucia De Luca, cantante siracusana arrivata in finale a Casa Sanremo. Ci racconterà la sua rinascita e il suo ponte verso il successo. 

 

raethia.jpg-web

 

Mercoledì con Raethia Corsini, oggi due volte con me, ripercorriamo le tappe di Spiriti Bollenti. Le biografie sensibili, in tempi non sospetti, di  cuoche e cuochi ora diventati starchef.

 

luisa-del-sorbo.jpg-web

 

Giovedì Luisa Del Sorbo, giornalista napoletana, organizzatrice di tanti eventi ponte dalla Campania verso il mondo, ci spiegherà cosa succede il 24 e 25 Marzo a Med Cookin a Castellammare di Stabbia. State in ascolto perché ci sarà anche l’amica Ilde Soliani fra chef stellati e professionisti del settore.

 

Beba-Marsano-OK-web

 

Venerdi 8 Marzo, Beba Marsano. Che non ama questa celebrazione ma la tollera.
Non parleremo solo di Vale un Viaggio. La Beba va ascoltata con attenzione.
Per lei ho scomodato Veronelli e Carnacina. Curiosi?

 

gianni-raffaele-bontempi-web--per-post-24-febbraio

 

Concludo con la giornata di Domenica scorsa. Vissuta ad Ancona. In Ancona, scusate. Con l’Accademia del Vivere Divino che ha festeggiato i 7 anni di vita.

 

 

lasagna-accademia-web

 

Ha cucinato Raffaele Bontempi con al supervisione di Gianni Santilli. 
Da segnalare le lasagne verdi, nella foto qui sopra, con carciofi, crema di piselli, parmigiano e pecorino. Un ponte verso il mondo della cultura e del buon vivere. Divino.

 

grembo-tipicita-web

 

Ci scriviamo dopo Tipicità e dopo la presentazione del primo libro dell’amico Maurizio Digiuni.  Che si terrà Domenica prossima 10 Marzo alle 17 e 30 a Contrada Albula Alta, San Savino di Ripatransone (AP). Se siete in zona non potete perdere la prima stesura di FACEfood (i volti del cibo ai tempi dei social-network). 

 

digiuni-web

 

Troppo serio, profondo, divertente. Una sorta di Zoro gastronomico, un Diego Bianchi goloso, intelligente e curioso, del centro Italia.

 

facefood-digiuni-de-feo-web

 

E ho detto tutto. Già sento Maurizio che dice: “No No No”. Tanto lo presento io!
Il libro porta anche la firma di Raf De Feo. A breve avrete tutti i dettagli.

Buona Domenica di Carnevale!

firma_carla_small[1]

 

 

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 9:35 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers