mar 092019
 

Nell’autunno del 2018, come costola dell’Agenzia Editoriale Lorem Ipsum, è nato SASSO/CARTA per assumere, come da miglior tradizione, vita propria.
Da qui parte SCRIVERE DI GUSTO, IL PRIMO CORSO DI CRITICA GASTRONOMICA ETICA DIRETTO DA VALERIO M. VISINTIN
Traggo da #ilretrocucinadicarlalatini, andato in onda ieri mattina alle 10 e 30 su radioserena.net questa intervista al critico mascherato che, oramai, non ha più bisogno di presentazioni.

web

 

Carla: Valerio, dal momento che ne hanno parlato già tutti, TV, giornali specializzati, giornali Gossip ( e poi tu così mascherato fai già notizia di tuo) io vado subito al cuore del progetto. E sparo. Che tipo di corso è? Ce ne sono tanti. Cosa lo differenzia dagli altri?

Valerio: Non è un corso come i molti altri esistenti, perché poniamo l’etica come condizione preliminare.

C: Si Ma non basta spiegati meglio

V: Non è come gli altri, perché non abbiamo, tra i docenti, i soliti noti  Non è un corso come gli altri, perché manderemo i corsisti a testare i ristoranti (in incognito) e costruiremo con loro una guida ai ristoranti di Milano che verrà pubblicata e che andrà regolarmente il libreria.

C: Quindi non sarà una guida ma un racconto singolo fatto da ogni corsista. Una raccolta di appunti?

V: E’un taccuino letterario che vuole mettere in risalto la scrittura vulnerabile, concisa, sperimentale, ibrida, moderna o antica di scrittori sconosciuti e non.

C: Vuoi crescere critici veri e puri?

V: Questo è un posto per persone che eccellono nel correre rischi, che prosperano sotto pressione – per persone le cui parole sono affilate come forbici

visintin-nuova.-web

La cucina, la scrittura, la semiotica e tutti i saperi interessati alla dimensione culturale, comunicativa e percettiva del cibo: è questa la proposta interdisciplinare del corso diretto da Valerio M. Visintin.
Da questa prima, reale esperienza sul campo, nascerà EATMI (mangia Milano? mangiami?), guida indipendente alla ristorazione meneghina, la prima realizzata da una redazione didattica, sotto la guida sapiente di un grande critico.  EATMI sarà edito da Baldini+ Castoldi sarà distribuito a Milano e interland. Ci sarà un seguito sia per i corsi che per la prossima edizione.
Per iscrivervi cliccate qui. 

 Posted by at 10:14 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers