Apr 072019
 

L’uovo di Marcello e tegamini vari

L’uovo di Marcello è il titolo dell’ultimo libro del caro amico Bruno DaminiTegamini vari l’ho aggiunto io. Marcello sta per Marcello Mastroianni. Si parla di fama e di fame prima della fama. Quando era un privilegio possedere un tegamino per cucinare l’uovo.

 

Bruno-Damini_Ph-Luca-Sgamellotto-web

 

In questo libro Damini amplia e completa il ciclo di trasmissioni già ascoltate su RadioRai3. Bruno ha presentato il tutto lo scorso Giovedì a Bologna. Per saperne di più cliccate qui. Grazie Bruno Damini. Lo scrivo per me.

 

PIATTO-L'uovo-di-Marcello-web

 

Da Bruno Damini a Francesco Leonardi Romani ci sono anni di storia a ritroso, tegami e tegamini. Il grande cuoco del 1700, noto ai più per essere stato al comando della cucina di Caterina II, Zarina di tutte le Russie, è stato ricordato il 24 Marzo scorso in un pranzo organizzato dall’amico Elio Palombi con la collaborazione storica di Carlo Giuseppe Valli e la collaborazione culinaria di Rosaria Morganti. Trovate tutto qui.

 

copertina-home

 

A proposito di gavetta e di sacrifici. Vi voglio raccontare la storia del giovanissimo Alessandro Accinni che, da bartender marchigiano di Pedaso, è oggi general manager dell’unico Yacht Club al mondo del Bulgari Hotel a Dubai. Se non ci credete cliccate qui su Italia a Tavola.

 

alessandro-accinni-1-oggi-web

 

Dubai è rimasta, forse molto poco, nei ricordi turistici della nostra gastro-astrologa Daniela Nipoti. Se volete rinfrescare la memoria cliccate qui. La sua cucina bolognese è come un richiamo ancestrale. La bella abitudine, ormai acquisita, di darci ricette di casa continua: crema di foglie di ravanello. E poi c’è l’oroscopo di Aprile! Già raccontato il 1°Aprile a Radioserena.net

 

daniela nipoti

 

A proposito di radio, che succede la prossima settimana ne #ilretrocucinadicarlalatini?

 

carol-marco-ok.-web

 

Domani, Lunedì, tocca a Carol Agostini che, con Marco Moretti, ci porta in Valtellina. Fra storia, montagne, vigne, vini, pizzoccheri e tegamini.

 

anna-maria-pellegrino-web

 

Martedì c’è un’edizione straordinaria con Anna Maria Pellegrino.
Fra Re, Regine, carrozze, cavalli, nobildonne e cavalieri attraverseremo tutti i pic nic del mondo. Dai tempi dei tempi, tegamini compresi.

 

lanata-bello-web

 

Che l’amico Achille Franco Lanata abbia scritto il suo primo libro, 50 sfumature di panino, ormai lo sanno tutti i social. Ma sentirlo raccontare da lui, Mercoledì, vale molto. Molto di più.

 

giada-per-le-torte-di-giada-web

 

Giovedì c’è un’altra edizione straordinaria. Perché la Pasqua è alle porte. Perché Giada Farina mi mancava da un po’. La nostra Fatina delle Torte di Giada ci spiega cos’è la Pasqua per lei.

 

MARCO-DOMENELLA----web

 

Venerdì chiude la settimana Marco Domenella (nella foto qui sopra con Francesca Romana Barberini). Il nostro amico cuoco si presenta in una rinnovata veste.
Ascoltateci e scoprirete qual è.

 

luca-io-e-libro-achille-web

 

Vi aspettiamo, io e Luca Tortugatutti i giorni sul web alle 10 e 30.
Radioserena.net
Nella foto con il libro di Achille Franco Lanata…

 

Eleonora-Cozzella-web

 

Prendo l’uovo dal titolo e anche un tegamino e introduco l’ultimo libro di Eleonora Cozzella per Cinque Sensi editore. La carbonara perfetta è stato presentato ieri pomeriggio in anteprima da Roscioli a Roma. In libreria dal 15 Aprile. Grazie Eleonora per questo approfondimento storico. La prefazione è di Joe Bastianic. Cliccate qui.

 

fiori-mercato-web

 

Vi lascio con un pensiero tegamino caldo, che mi viene dal cuore. Le mie ore impegnate prima di una serata indimenticabile. Fiori, amici e amori a RouenLa mia seconda casa.

 

notre-dame-web

 

Buona Domenica e tanti tegamini a tutti voi!

 

firma_carla_small[1]

 

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 9:14 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers