Lug 142019
 

Ho chiesto ad ognuno dei protagonisti dell’evento Saperi e Sapori che si terrà il 2 Agosto nel giardino del Ristorante Amaranto’s di raccontarsi…

La FONDAZIONE DUCA ROBERTO FERRETTI DI CASTELFERRETTO è stata istituita nel 1999 allo scopo di tutelare e divulgare il patrimonio culturale, ambientale e storico dell’area della battaglia e la Selva di Castelfidardo e di favorirne la conoscenza e la totale fruizione alla collettività. Dal 2001 è Centro di Educazione Ambientale regionale C.E.A. “Selva di Castelfidardo” e dal 2010 centro di aggregazione giovanile.Con lo scopo di tutelare il paesaggio agrario marchigiano dal 2008 si occupa anche di agricoltura biologica coltivando il proprio oliveto e producendo olio extravergine di oliva monovarietale selezionato in guide specializzate. Produce inoltre olive marinate, patè di olive, miele e confetture con materie prime esclusivamente provenienti dai propri terreni e tutto biologico certificato.
Il braccio operativo della Fondazione è la SELVA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE, formata da ex-dipendenti che dopo il licenziamento per mancanza di risorse economiche, hanno creato una cooperativa sociale per continuare le attività che la Fondazione svolge da anni sul territorio. Tutte le attività che svolge la Fondazione Ferretti sono finalizzate al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e alla promozione di un’alimentazione sana riducendo l’impatto e favorendo il consumo di prodotti tipici del territorio a km zero. I proventi vengono utilizzati per supportare la cooperativa sociale che ha lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e per la realizzazione di attività e progetti in favore della cittadinanza, delle scuole e della tutela del patrimonio naturalistico e culturale». Un buon motivo per esserci il 2 agosto, da Amaranto’s, dalle 18. vero 
#ileniaschiavoni e #eugeniopaoloni ?

 Posted by at 9:38 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers