Ott 062019
 

Che meraviglia!

Questa esclamazione esprime stupore, emozione, amore, soddisfazione, certezza, incertezza, entusiasmo, conoscenza.Meravigliarsi fa bene alla vita. La meraviglia è e rimane bambina. Oggi sono 35 anni che io e mio marito Carlo siamo sposati. Che dire? Che meraviglia! Lo scrivo con tutti i sostantivi elencati tre righe fa. Come festeggeremo?

Che meraviglia la performance dei magnifici cuochi di Porto Sant’Elpidio a I Primi d’Italia lo scorso fine settimana a Foligno. La Taverna Spada, il Villaggio dei primi di pesce, è stata la più frequentata. Impossibile resistere al profumo e al sapore del mare.

Trucioli con olive, capperi e pomodoro, Mezzi schiaffonialla marinara. 

In prima fila, prima fra i primi, c’è sempre la mia amica Milena Sebastiani. Cliccate qui per saperne di più e qui per conoscere tutta la manifestazione.

Rasiglia che meraviglia! E’ un piccolo borgo antico a pochi chilometri da Foligno. Un presepe vivente permanente attraversato dall’acqua di una sorgente di montagna.

Sembra di essere dentro una piece teatrale e ogni vicolo, angolo, scaletta, ponticello fiorito si anima lungo il cammino. Merita il viaggio e la sosta. Chissà se la mia amica Beba Marsano la conosce. Cliccate qui.

Sono tutte meravigliose le foto dei partecipanti al concorso ‘Il mare ai 7 Lidi’ che ha fatto da cornice intensamente colorata alla terza edizione del Premio Lettererario Pro.Sec.Ca 2019 dedicato, quest’anno, all’interessante tema sociale che si affronta all’interno de ‘Lettere al Direttore’Daniela Nipoti è la madrina. Ce lo racconta qui.

Ed  proposito di Daniela ecco l’oroscopo di Ottobre. Sarà una meraviglia per tutti. Spero proprio di sì.

Siamo all’inizio del mese e, puntuale, arriva la mia rubrica suItalia a Tavola che si intitola Sotto La ToqueFlavio Pedaci ha fatto un lungo percorso professionale e umano prima di scegliere di essere Cuoco. Lo trovatequi.

Il mio retrocucina radiofonico è sempre più fitto di incontri e narrazioni. Luca Tortuga il mio regista e partner ormai cucina benissimo e i locali di radioserena.netprofumano di buono ogni giorno.

Lunedì tocca a Mara Palanca, la nostra esperta di arte bianca che ci insegnerà, fra una risata e l’altra, a fare la Charlotte.

Martedì, Roberto Morello, responsabile di Accademia Chefs a San Benedetto del Tronto, ci annuncia l’inaugurazione dell’anno scolastico che si terrà il prossimo 10 Ottobre. 

Mercoledì sarà un onore avere con me Roberto Perrone e il suo ultimo libro L’ultima volontà con Annibale Canessa.   Nella foto Roberto è con Minotti ex Capitano del Parma.

Giovedì torna Monica Bordoni e MakeInMarche. Nuovi prodotti nel paniere da raccontare e un negozio on line che diventa anche off line ad Osimo centro.

Venerdì chiude la settimana Marina Malvezzi, la signora di mangiarebene.com, che ci porta, come sempre, al cinema.

Allora cosa facciamo io e Carlo oggi per festeggiare? Un salto da German Scalmazzi per organizzare la serata del prossimo 11 Ottobre dedicata al pesce azzurro. Con l’ausilio di SlowFood. E la partecipazione straordinaria di Maria Elena Curzio in cucina.

Un salto a Senigallia alla Mostra Naturale Micologica dove il giovane cuoco Edoardo Staffolani si esibirà in un cooking show da sottobosco. Con itrucioli tre varietà di funghi, il pecorino, le erbe aromatiche diOrto Antico, e il marchigiano ciauscolo DOP. Se non sbaglio è la sua prima volta. Che meraviglia!

Alla prossima vi racconto tutto!
Buona Domenica!

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 6:49 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers