Nov 242019
 

Ricapitolo

E’ l’unico titolo che mi viene in mente. Quando si avvicinano le feste di fine anno c’è sempre un fermento, un lievito, impossibile da arginare. Si accavallano le date. Così, ricapitolo, quello già accaduto e quello che accadrà.

Accaduto

Per Italia a Tavola, sono andata a Meetincucina. Il mio pezzo lo trovate qui

Antonio Stanzione è andato al Merano Wine Festival , sempre per Italia a Tavola. Il suo pezzo lo trovate qui

Franco Alibertia Milano, ha inventato una cena speciale ispirata al nuovo The Glenlivet Captain’s Reserve. Cliccate qui

A proposito di pastrychef, Giovedì scorso, ho avuto l’onore di assistere ad una Master Class esclusiva sulle Torte del Maestro Luca Montersino. Un doppio privilegio per me . Seduta accanto a Rosaria Morganti che prendeva fiumi di appunti. Dove? Ad Accademia Che’f a San Benedetto del Tronto. Cliccate qui. Giuro stasera faccio una torta! Sopra e sotto io e Rosaria siamo con Roberto Morello, patron dell’Accademia e con Romina Inbrescia, moglie e assistente di Luca.

Luca Pieroni, lo chef marchigiano che vive a Milano, si è inventato una particolare puttanesca per i miei bucatini. Della serie, non si butta niente, il nostro ‘scartato’ si esprime così! Cliccate qui. 

Accadrà

Il 27 Novembre è arrivato! Mercoledì prossimo Igles Corelli sarà ad Accademia Chef’s per una Master Class su pasta e caffè. Siamo già pienissimi. Ma un posticino per gli ultimi arrivati lo troviamo sicuramente.

Seguirà la Cena Sotto le Stelle a 4 mani all’Attico sul mare a Grottammare da Simone e Sara Marconi. Con lo Chef Tommaso Melzi. Anche qui siamo sold out ma provate a mettervi in coda.

Il 29 Novembre, come ogni anno, al Ristorante Amaranto’s dagli amici Mara Palanca e Antonio Di Guglielmo si parlerà di extravergine d’oliva e di monovarietali con un banchetto solo per appassionati e colti degustatori.

Il Primo Dicembre avviene il pranzo più inaspettato dell’anno. Due generazioni e due culture gastronomiche diverse unite da punti fermi molto saldi. Rosaria Morganti ospita Nikita De Mosca SergeevL’Arcade nella cucina dei Due Cigni. Per prenotazioni cliccate qui.

Domani nel mio retrocucina alle 10 e 30 sul web a Radio Serena va in onda la registrazione dell’intervento di Carlo Latini durante l’inaugurazione di Accademia Chef’s.

Mercoledì sarà la volta del mitico Edoardo Vianello. La sua vita, le sue canzoni e la sua cucina. Lo sapevate che ama cucinare? Nella foto qui sotto sono con lui, Paolo Notari e Fabio Pisani. 

Giovedì lo Chef Marco Domenella e Luca Giampaolini, l’imprenditore che fa salumi con i paccasassi, ci raccontano un nuovo progetto ‘sughi’. Li ho chiamati i ‘paccasughi’.

Venerdì torniamo in giro per l’Italia delle tradizioni con la Presidentessa delle Cuoche a DomicilioMaria Elena Curzio.

Lele, così la chiamano gli amici, ci accompagna in Sardegna da Annalisa Atzeni. L’8 Dicembre, l’Immacola, si avvicina. State in ascolto.

E adesso salgo in macchina con CarloLuca Tortuga e la sua bella moglie AndresitaSerena e Mario D’Alesio ci aspettano.

Poi vi racconto. Mi leggete il Primo Dicembre per altri ‘ricapitoli’.

Buona Domenica!

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 7:01 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers