Gen 262020
 

La luce del buio

Prima di Natale il carissimo amico Guido Levi è andato a cercare la luce altrove. Il mio abbraccio infinito a Reathia Corsini Levi è fra queste righe. Francesca Joppolo lo racconta così. Leggete, vi farà bene. Nella foto Guido è con Luca Ronconi. 

Nel buio, sapete meglio di me, gli occhi si abituano e sanno dove trovare la luce. Dopo questa lettura che mi auguro abbiate fatto, andare avanti nella newsletter, per me, non è facile.

Oroscopo? A Guido sarebbe piaciuto. Daniela Nipoti ce lo racconta a modo suo. Mettendoci al corrente su quali saranno i nostri cibi consolatori e i cibi per tenerci in forma. Vuoi vedere che, per una volta, coincidono? Cliccate qui

E adesso ci incamminiamo verso la  Cena Didattica Gourmet Experience di Accademia Chef’s. Da Madrina, quale sono, mi sono portata una ‘curva Sud o Nord (scegliete voi)’ colta, intelligente e scatenata. Leggete qua.  Sotto La transumanza della vongola dei miei spaghetti Cappelli.

Il merito va a Valerio Giovannozzi, Chef insegnate e resident della scuola. Prima di lui c’era Mariano Narcisi. Che ora dirige un locale tutto suo che si chiama Ma.To. Ci sono stata. Cliccate qui.

A proposito di locali di successo. Siete mai stati a Focene? Avete idea di dove sia? A pochi km da Fiumicino c’è Bar Grandi, Ristorante Pizzeria. Soliti piatti canonici, solite ricette, qualche variazione. Una rassicurante e buonissima garanzia. Cliccate qui. Nella foto il nuovo formato le fettuccine con granchio e SanMarzano.

Bontà delle Marche, ad o in Ancona, se siete anconetani meglio in, propone dal 1995 le vere bontà marchigiane. Una sana follia allora, una lucida follia oggi. Con Gabriele Capanelli  siamo amici da quella data. Tante sono le avventure e disavventure (se non vivi non sai cosa sono) che ci fanno continuare a stare insieme. C’era anche Carlo. Cliccate qui.

Ancona pochi giorni e il Premio Italia a Tavola arriva al terzo turno. Chi rimarrà? Giada Farina fra i pasticceri e Giovanni Mastropasqua fra gli opinion leader, sono i miei preferiti. Votate, votate, votate qui

Domani mattina alle 10 e 30 sul web a Radio Serena per #unavitadacuoco c’è lo Chef Augusto Pasini

Martedì, edizione straordinaria, con Maria Pia CastelliI Giorni della Merla, i prossimi 1 e 2 Febbraio, non avranno più segreti.

Mercoledì Flavio Cerioni si confronta con Giovanni MastropasquaAntonio Di Guglielmo e Mara Palanca alla mia domanda: ‘Dove va la cucina nel 2020?

Giovedì va in onda la registrazione dell’intervento di Maurizio Digiuni per l’inaugurazione dell’anno scolastico di Accademia Chef’s con la ricetta di Laura Assenti

Venerdì Daniela Nipoti, dal vivo, ci racconta che cosa stanno preparando per noi i pianeti nel mese di Febbraio e quali sono gli ingredienti preferiti da ogni segno. Nella foto Daniela è con il poeta Gianfranco Corona. 

Guido starai ridendo delle mie chiacchiere. Ne sono felice e ti penso ovunque tu sia.

Buona Domenica e buon prossimo mese

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 7:28 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers