Feb 162020
 

La pittura e la pubblicità

Questo il titolo della tesi di laurea del giovane Francesco Moriconi.

Un ragazzo cresciuto ne Il Buono delle Marchenon in senso lato. Appassionato di arte e di teatro si è laureato, Lunedì scorso, all’Accademia d’Arte di Macerata. La sua relazione ha fatto brillare gli occhi dei professori e quelli di amici e parenti. Per saperne di più cliccate qui.

E’ una vera e propria opera d’arte la cassoela di Lino Gagliardi del Ristorante Antica Osteria La Rampina a San Giuliano Milanese.

Ogni anno a Gennaio, il periodo migliore per la verza più buona, Lino, di origini marchigiane, torna a casa per qualche giorno e si porta dietro questo tipico piatto lombardo che ha eguali in tutta Europa. La festa si è svolta al Ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo al cospetto di tanti amici golosi. Ma tanti tanti. Ne ho scritto su Italia a Tavola qui.

Gli omaggi artistici alle Marche, in questo inizio 2020, sembrano non finire mai. Una cena al Marchese del Grillocon la regia della bella Serena D’Alesio e del fratello Mario, ha svelato al pubblico l’amore incondizionato di Luca Montersinoper la nostra regione. Con l’aiuto devoto di Romina Imbrescia i quattro hanno accompagnato i numerosi amici ristoratori intervenuti in un percorso semplice, pieno di cultura e spettacolo. Anche in questo caso ne ho scritto su Italia a Tavola. Cliccate qui.

Davide Eusebi, giornalista, enogastronomo e scrittore , dalle pagine nazionali del Resto del Carlino, non ha bisogno di presentazioni. Il suo sapere viaggia a ritmo serrato. Fra incontri, dibattiti e convegni, con l’amico di sempre Otelli Renzi, è nato Vini veri, viaggio nei sensi sulle orme di Mario Soldati. Il prossimo 18 Febbraio i due autori saranno ospiti ad Accademia Chef’s. Poi vi racconto. Intanto cliccate qui per capire meglio.

Ed ora prendiamoci una breve pausa di riflessione. Siete dei colti amanti del whisky di qualità? Siete fra quelli che sanno dare un senso estetico, meditativo e gustativo a un blend al posto di un altro? Chivas vi provoca con un kit ‘fai da te’ che necessita di una preparazione didattica. Per farla breve, cliccate qui.

Il mio 2020 radiofonico si è aperto con una newentry di cui sono molto orgogliosa. Martino Ragusa, giornalista, autore, scrittore, conduttore televisivo ecc, si avete capito, l’amico fraterno di Patrizio Roversi, sarà con me ne #ilretrocucinadicarlalatini. Il primo incontro della scorsa settimana era dedicato all’arancia riberella, la più buona e la più bella. Vi presento Martino, cliccate qui.

E a proposito di retrocucina che succede questa settimana a radioserena.net alle 10 e 30 sul web con Luca Tortuga?

Domani va in onda l’ultima puntata dedicata all’inaugurazione dell’anno scolastico di Accademia Chef’s. Sul palco Mauro Cipolla e il suo celeberrimo caffè. E non chiamatelo caffè, per favore.

Mercoledì puntatona vippettona marchigiana con ospiti illustri del mondo della comunicazione, del vino e del cibo. Rosaria Morganti e Nikita Sergeev hanno deliziato, nell’ordine di apparizione, Kruger AgostinelliMaria Pia CastelliPaola Cocci GrifoniLeonardo Niccià Silver. Rispettivamente i mitici Maitre dellArcade di Porto San Giorgio e dei Due Cignidi Montecosaro Scalo.

Venerdì, direttamente dal ponte della sua nave da crociera, Achille Franco Lanata, detto Biscotto, si confronta con me e Luca sul tema: il panino perfetto. Il panino fatto bene o ben fatto. E come per il caffè, non chiamatelo panino gourmet!

Questi spaghetti grandi cacio&pepe sono i miei e sono fra le migliori 30 cacio&pepe di Roma. Grazie a Sara Blandamura, Alessandro Mirizzi e Gianluca Mirizzi. Siamo a Le Bollicine di Sara Bistrot accanto alla storica Enoteca Bomprezzi in via Tuscolana a Roma. Per sapere chi sono le altre 29 cliccate qui su repubblica.it 

Qui sopra i Trucioli di Valerio Giovannozzi, chef resident di Accademia Chef’s con patate e provola. Tanto per gradire un piccolo assaggio ‘didattico’. Mi leggerete, straordinariamente, Domenica prossima. Perché un grandissimo evento, più unico che raro, sta per materializzarsi insieme a tanti compagni di ‘mille avventure’. 

Buona Domenica

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 6:59 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers