Mar 012020
 

Di questi tempi

Sappiamo bene quali sono. La parola disdetta, al singolare, significa anche disgrazia e al plurale diventa ‘cancellazioni delle prenotazioni‘. Ho provato a descrivere il panorama marchigiano su Italia a Tavola qui. 

E adesso rubo i sorrisi di due cuoche. Stessa provincia, Macerata, stesso credo la terra, il mare, le stagioni. I soliti contenuti di tutte? Qualcosa in più. Perché ognuna di noi ha sempre qualcosa in più da raccontare. Alessandra Cittadini, nella foto qui sopra, sta a MacerataRosaria Morganti, qui sotto, qualche chilometro più in là.

Alessandra ci spiega la ricetta dei suoi gnocchetti.

Rosaria quella della sua storicagalantina.

Mi capita spesso di viaggiare con Rosaria MorgantiCi siamo beccate, piacevolmente, un anno di Master Class ad Accademia Chef’s

L’ultima ha visto protagonisti il giornalista scrittore Davide Eusebi e il sommelier Otello Renzi.

Uniti in un libro che si intitola Vini Veri, viaggio nei sensi sulle orme di Mario Soldati. Un percorso unico nel suo genere.

Uno spettacolo che ha tenuto in silenzio gli allievi aspiranti Chef e i molti ospiti intervenuti. Parlando di Vini Veri e di grani antichi. Cliccate qui.  Alla fine Valerio Giovannozzi e staff hanno cucinato Spaghetti Cappelli con menta, limone e pecorino.

Una delle Master Class forse più intense, insieme a quelle di Igles Corelli Paolo Brunelli, è stata quella sulle torte di Luca Montersino. Che ha vinto il Premio Italia a Tavola per la seconda volta nella sezione pasticceri. L’ho intervistato. Cliccate qui.

Molti dei miei viaggi in su e in giù sulla A14 diventano una puntata de #ilretrocucinadicarlalatiniCome quello, appunto, con Rosaria Morganti verso la Master Class di Paolo Brunelli.

Onore e lode al gelato e a lui che ci ha aperto un mondo. Le riflessioni a voce alta di Rosaria e una ricetta di Brunelli potete ascoltarle domani, Lunedì alle 10 e 30 sul web a radioserena.net. Grazie a Luca Tortuga che mi sopporta e supporta con infinita pazienza.

Mercoledì è la volta dell’astrologa, scrittrice Daniela Nipoti. Ogni inizio del mese puntuale arriva il suo oroscopo. Incrociamo le dita. Cliccate qui.

Giovedì edizione straordinaria con Alessandro Tossani e Shot Events che organizza il tour italiano degli miticiHarlem Globetrotters. La prima data? L’11 Marzo ad Ancona.  

Poteva una ex pivot come me perdersi un’occasione così ghiotta? State in ascolto e scoprirete anche la ricetta preferita di uno degli storici acrobatici cestisti.

Venerdì chiudiamo la settimana con la bella Angelica Amodei e il numero di Marzo di Facile con gusto. Parleremo dell’8 Marzo, della Festa del papà, di gnocchi, di Provenza e di Carnia.

Vi auguro una buona Domenica di questi tempi

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 6:54 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers