Mag 102020
 

Non volevo fare la Chef, volevo fare la Mamma

Con queste parole la mia nuova amica Chef Mariangela Ruggierocentra appieno il senso amorevole della cucina. Donare e dedicarsi al piacere dei tuoi cari e poi, ovvio, dei clienti. Ha una grande esperienza internazionale Mariangela ed è anche una Mamma affettuosa. Un piacere per me passarle la parola. Si racconta qui.

Da una Mamma a un’altra Mamma che qualche giorno fa ha assistito alla specializzazione della figlia Giulia via FB facendo commuovere tutte noi amiche e MammeAngela Concu, oltre che Mamma di Giulia e Andrea, è la Mami del mitico Trombolotto. Per noi una ricetta che trovate qui.

Un progetto molto interessante mi vede coinvolta come professionista con Angela e il marito Fabio StivaliQualche giorno prima di #iorestoacasa nasceva trombolotto.biz. Il sito di vendita on line dove si possono trovare anche tanti altri fantastici prodotti. Che arrivano a casa vostra con un click. Sono da provare e riprovare. Non potrete più farne a meno.

Oggi è la Festa della Mamma e molte di noi, spero tante, potranno vedere i loro pargoli modalità #fase2. Serena D’Alesio è Mamma e figlia. Una crescita dolce e determinata come è lei. Le ho sollevato la Toque per Italia a Tavola. Cliccate qui.

Mariangela racconta della Nonna, con la N maiuscola, la Nonna chioccia di casa che profuma di ragù dalle 7 della mattina. Immagini nitide nella mente di Elis Marchetti. Che ricorda il lavoro sulla terra e la passione di Nonna Graziella. Per la festa della Mamma il nostro Chef ci ha regalato una ricetta corroborante. Cliccate qui.

La Nonna più conosciuta e mitica della storia della cucina italiana si chiamava AndreinaLa Nonna di Errico Recanati ha fatto della cottura sulla brace un’arte da tramandare.

Errico l’ha evoluta e arricchita di nuove idee. Tutte racchiuse nel suo libro, edito da ItalianGourmet e curato da Allan Bay per la Collana iTecnici. Ne ho scritto su Italia a Tavola qui.

Accademia Chef’s a San Benedetto del Tronto è come una Grande Mamma. Nella #fase2 sta ricominciando le lezioni e lentamente tutto sta tornando alla normalità. Questa Grande Mamma ha un Grande Papà che si chiama Roberto Morello. Ve lo presento, finalmente tocca a lui. Cliccate qui.

Prima di passare agli appuntamenti de #ilretrocucinadicarlalatini su radioserena.net tutti i giorni sul web alle 10 e 30, un po’ in ritardo ma non troppo, ecco l’Oroscopo del mese di Maggio della nostra amica Daniela Nipoti.

Lunedì va in replica l’incontro con Sara Pandolfi, una rarità averla, e German Scalmazzi. La coppia patron del Ristorante Chalet La Rotonda a Porto Recanati. Prossimo all’apertura, modalità, ripartenza!

Mercoledì ritorna Martino Ragusa da Ribera. Lo storico della cucina italiana, giornalista, scrittore, autore televisivo, nonché psichiatra, analizza l’animo umano attraverso la sua pagina FB e le sue ricette da #iorestoacasa alla #fase2.

Giovedì con il nostro Antonio Stanzione torniamo a parlare di grandi vini. Il suo ospite si chiama Antonio Cascarano. E vi ho detto tutto.

Venerdì lo Chef Marco Domenella ci presenta un nobile riso italiano, Cascina Alberona, e un grande produttore, Luigi Ferraris.

Per la Festa della Mamma, last minute, ecco lo Chef Antonio Paolino con una ricetta che profuma di PrimaveraFettuccine con zucchine sott’olio disidratate con crema di aglio e taralli sbriciolati.

W la Mamma!

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 6:33 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers