Mag 312020
 

Una lettera da Hong Kong per ricominciare

Keti Mazzi è una splendida bionda signora, imprenditrice di successo, fondatrice di Certa, che, dal 2011, divulga e vende vino italiano di grande qualità in Oriente. Da un miniappartamento di 60 metri, a Hong Kong, ci racconta il suo #iorestoacasa e come i principi di questa cultura, a noi lontana, le insegnano, ogni giorno, ad affrontare i cambiamenti. Per ricominciare. Grazie Keti e grazie Cookinc.it per il ‘prestito’. Cliccate qui.

Keti Mazzi

Crema, ogni anno, si svolge la kermesse letteraria, e non solo, iMondidiCarta, fondata e ideata da Enrico Tupone con tanti amici e amiche intellettuali che, intorno alla ‘carta‘, son capaci di far girare un caleidoscopio di incontri, dibattiti, prodotti artigianali, chef, vino, arte, spettacolo, musica.

Enrico Tupone

Insomma una lunga melodia senza fine. In mancanza di ciò, al momento, è nata la Newsletter de iMondidiCarta. Un modo per ricominciare insieme. Da Giugno ci sarà anche una mia rubrica. Grazie Roberta Schira.

E a proposito di grandi vini italiani,Antonio Stanzione, su Guida Vini Bio, racconta come Merano Wine Festival pensa di dare la sferzata giusta per ricominciare. Cliccate qui. 

Le Marche, intesa come Regione al plurale, stanno riaprendo scaglionate dal 18 Maggio.  Fra ansia, adrenalina, titubanza e voglia di ricominciare. Ne ho scritto su Italia a Tavola qui.

Andrea De Carolis, SandwichTime, Civitanova Marche

Prendo a simbolo per tutti i cuochi e le cuoche, i ristoratori proprietari e patron, l’intervista che Accademia Chef’s ha dedicato a German Scalamazzi il giorno della sua apertura, il 22 Maggio. Cliccate qui. 

German Scalmazzi e la sua brigata, La Rotonda, Porto Recanati

Nel frattempo, come tutti hanno scritto, senza retorica o banalità, la natura fa il suo corso. Anche il nostro campo di grano duro Senatore Cappelli, sito in località Cucchiarello ad Osimo.

Sono di parte, non me ne importa e vi scrivo che è bellissimo. Le spighe altissime dai grandi chicchi brillano sotto il sole con tante coccinelle a far loro compagnia. Cliccate qui.

La nostra amica giornalista, scrittrice e astrologa Daniela Nipotici annuncia che i pianeti, per il mese di Giugno, si metteranno una mano sulla coscienza. Cliccate qui.

La settimana de #ilretrocucinadicarlalatini su radioserena.net , con Luca Tortuga, alle 10 e 30 sul web, è tutta al femminile. E che femmine!

Lunedì tocca, per #unavitadacuoca, alla Chef Mariangela Ruggero. La sua storia la conoscete già ne ho scritto qualche settimana fa. Ma, domani, avremo una ricetta raccontata e un nuovo inaspettato interessante progetto per il suo futuro. Non vi ‘spoilero nulla’. Dovete ascoltarci.

Mercoledì ho l’onore di avere con me la giornalista scrittrice e carissima amica Raethia Corsini e il suo ultimo libro ‘Suite per un castagno’, edito da Guido Tommasi Editore. Un’amicizia infinita fra lei e Gnone. Diminutivo di castagnone. State con noi.

VenerdìAngelica Amodei, sfoglia con noi Facile con Gusto di Giugno. La copertina è dedicata agli arrosti con le verdure di stagione. E poi centrifugati ipervitaminici naturali, viaggi, risotti e pizza gourmet.

Vi lascio con Lei, Lella la Coccinella, che, durante tutto il servizio fotografico, è rimasta  attaccata alla sua grande spiga di Senatore Cappelli e non ha mosso un ciglio.

Buon Giugno e buon nuovo inizio a tutti noi!

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 5:56 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers