Giu 142020
 

Il Protagonista è Gnone 

In questo periodo post fase 2 percepisco una grande voglia di ripartire, a volte anche troppo spavalda, che mi mette a disagio. Così, quando il disagio si fa più forte penso a quali parole userebbe Gnone per me. Gnone, diminutivo di Castagnone, è stato il mio compagno di #irestoacasa.

E’il Protagonista dell’ultimo libro ‘Suite per un castagno’ della carissima amica Raethia Corsini Levi edito da Guido Tommasi. Ho segnato le pagine che più sento mie e me le rileggo ogni tanto. Ecco perché, ancora, non l’ho prestato a nessuno.

Avevo anch’io da bambina un amico ‘Leale’ come lo chiama Raethia, un grande Fico nella campagna vicino casa di mia Nonna Agnese a Pescara. Mi rifugiavo fra sue radici enormi e mi sentivo protetta. L’avevo chiamato Giovanni, come il Nonno che non ho mai conosciuto, idealizzato nei racconti casalinghi.

Di Gnone abbiamo parlato con Raethia ne #ilretrocucinadicarlalatini  Qui trovate i miei pensieri emotivi. Grazie di cuore amica mia. Leggetelo.  Vi farà molto bene.

Ho parlato anche di Gnone e di come la terra va rispettata e curata perché ci dia sempre buoni frutti, nel caso di Gnone castagne, durante la mia lezione con il Prof. Chef Ivan Giavarini alla sua quinta dell’alberghiero di Brescia.

Ragazze e ragazzi con le idee chiare, disincantati e pieni di energia positiva. Quest’anno, un po’ così così, faranno una maturità in presenza con un’unica tesina. La mia giornata con loro ve la racconto qui. In bocca al lupo ragazzi.

E’ il calore della famiglia e del piccolo borgo a rendere Raethia una bambina stimolata, curiosa e generosa. L’affetto dei nonni, della mamma e, soprattutto dello zio Libero, è determinante per la sua crescita in autonomia. Anche per Elis Marchetti è stato così.

Vissuto con nonna e nonno in campagna. Con i ritmi che solo chi la vive realmente e non per  sport, conosce. Il nostro cuoco del Pià, ad Ancona, dal primo Giugno guida anche tutta l’accoglienza e la ristorazione del Conero Golf Club di Sirolo. Un posto incantevole dove il verde brilla anche di notte. Ne ho scritto su Italia a Tavola qui.

L’amicizia con Angela Concu e Fabio Stivali, la mami e il papi del mitico trombolotto, sta diventando sempre più profonda. Rafforzata dal periodo #iorestoacasa  durante il quale sono nate nuove idee e stimoli per averne ancora.

Con gli altri fantastici, nel vero senso favoloso del termine,  prodotti che trovate su trombolotto.biz, si possono creare incastri magici, veloci e facili. Come questi spettacolari tagliolini. Belli e buoni. La ricetta la trovate qui.

La settimana di Radio Serena con Luca Tortuga è fitta di appuntamenti.

Lunedì va in onda la diretta con Matteo Urbinati. Parleremo del diamante grezzo, come lo chiamò anni fa Rafael Garcia Santos, ovvero il tartufo.

Martedì c’è il mio incontro con Alberto Monachesi, coordinatore e organizzatore di Tipicità e del Grand Tour delle Marche, che ci racconta il primo evento nazionale post covid, Gustaporto, che si è svolto a Civitanova Marche. Ne ho già scritto su Italia a Tavola qui. 

Mercoledì, con l’amica Cristiana Curri delle Chicche di Cristiana e di Cucina e Vini, rimaniamo nelle Marche. Un suo viaggio nel Piceno, un anno fa, sarà la linea guida della trasmissione.

Giovedì, nell’ormai famosa #cantinadiantonio, Antonio Stanzionecuratore della Guida Vini Bio ci porterà in Franciacorta in visita alle Cantine Castelveder.

Venerdì, a proposito di mare, torna il nostro esperto Flavio Cerioni che risponde alle domande delle sue fans ascoltatrici . Saranno molte e varie, com’è, del resto, l’umanità. Faremo anche due parole sulla Lettera dall’Atlante di Tuccio Testa. 

E adesso, prima di augurarvi Buona Domenica andate con Carlo Latini  nel campo del Senatore Cappelli di Osimo. Cliccate qui. 

Alla prossima e, mi raccomando, Gnone vi aspetta in libreria e on line.
Domenica prossima 21 Giugno tutti da Rosaria Morganti ai Due Cigni a Montecosaro Scalo
Ovvio, a debita distanza.

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 6:33 am
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers