Giu 222020
 

Nell’Aprile 2020 il Ristorante Due Cigni a Montecosaro scalo e il Pastificio Latini hanno capito di avere qualcosa in comune. Oltre all’amicizia di vecchissima data fra me e Rosaria Morganti, il Ristorante compie 50 anni e il Pastificio 30. Durante #iorestoacasa abbiamo fatto festeggiamenti virtuali fra passato, presente e futuro.

Il 21 Giugno, un’estemporanea d’arte ha cominciato a renderli reali. Nel grande giardino, fra il locale nuovo e quello vintage, 29 artisti, pittori, hanno colorato le loro tele in piena libertà. Un modo vivace di esprimere tanta voglia di libertà e di stare insieme.

Molti gli ospiti e i curiosi che hanno partecipato all’aperitivo a buffet, ricco di sfizi gastronomici in sicuri sacchetti personalizzati, accompagnati da bollicine marchigiane e cocktail. La cena placée, nella sala grande che apre la memoria a grandiosi e sontuosi banchetti, ha visto protagoniste due eccellenze agricole del nostro territorio. La Pesca Saturnia e la Cipolla Rossa di Pedaso. Da sempre, a stagione, nel menu creativo della nostra Rosaria.

Che le conosce e le reinventa ogni anno. La Saturnia è stata la Regina dall’antipasto e al dolce. Nel primo caso insieme a borragine, sedano, pomodorini gialli e roscani senza l’ausilio di un giro di extravergine.

Un modo per iniziare con la bocca pulita pronta ai Trucioli in salsa di Saturnia e sgombri affumicati accompagnati dalla pesca grigliata. Un piatto coraggioso che ha visto anche qualche bis.

La Cipolla giunge dolce e leggiadra come culla del maialino di Scibé. Un’artista, anche lui, nell’allevare, coccolare e, infine, macellare i suoi animali. La cotica del maialino è croccante e bollente, la sua carne leggermente grassa e saporita ricorda, con l’ausilio del finocchietto selvatico, la tipica porchetta marchigiana.

Anche il dolce guarda al passato. E’ una mattonella di riso con sopra fettine di pesca ‘sablé’ e intorno una morbida crema di salvia.

A fine serata partono gli applausi e tante chiacchiere. Siamo stati distanziati, forse anche troppo e troppo a lungo, ed è stato bello ritrovarsi con Roberto Morello, Direttore e Patron di Accademia Chef’s, con Luca Tortuga di Radio Serena, con la moglie Andresita Petromilli e, ovvio, Rosaria. Buon Compleanno Due Cigni. Alla prossima!

Carlo Latini, Roberto Morello, Rosaria Morganti, Luca Tortuga e la moglie Andresita
 Posted by at 1:20 pm
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers