Carlo Piasentin ed Ilse hanno inventato, in tempi non sospetti, una formula nuova per portare a casa piatti creativi da assemblare seguendo le specifiche istruzioni per l’uso. Dalle cucine del 900all’isola escono dei kit perfetti adatti a qualsiasi vostra esigenza, dal pic nic alla serata a lume di candela. Chiamate Carlo!
Ingredienti
350 g. Mezzi rigatoni di Farro
4 zucchine novelle
2 carote
1 peperone rosso
1 porro
1 melanzana piccola
1 costa di sedano
mezzo finocchio
100 g di piselli
1/2 cipollotto
100 gr di ricotta di bufala fresca
erbe aromatiche
olio extravergine di ottima qualità
Procedimento
Far soffriggere in poco olio il cipollotto affettato sottilmente, aggiungere le zucchine affettate e far cuocere per 5 minuti.
Frullare poi il tutto caggiungendo un po’ d’acqua e due foglie di menta fresca.
Mettere nel bicchiere del frullatore dell’olio extravergine e erbe aromatiche fresche, (come basilico timo, maggiorana, menta, melissa, dragoncello …) e frullare bene. Si otterrà un olio alle erbe che si può conservare e usae in molte preparazioni.
Scaldare un po’ d’olio buono in una padella larga, profumarlo con uno spicchio d’aglio schiacciato che verrà poi eliminato, far saltare nella padella le verdure tagliate a dadini piccoli e i piselli.
Far lessare i mezzi rigatoni di farro in abbondante acqua salata e scolarli molto al dente.
Passare la pasta nella padella delle verdure e continare la cottura con un po’ della sua acqua, amalgamando bene. Aggiustare di sale.
Nel piatto disporre qualche cucchiaio di crema di zucchine, la pasta con le verdure e sopra una quenelle di ricotta fresca di bufala.
Completare irrorando con l’olio alle erbe e una macinata di pepe bianco