San Benedetto del Tronto sabato scorso. Primi di luglio 2013. Anna apre e inaugura VinCanto. Io sono lì con lei. Grande coraggio in questi tempi che non perdonano nessuno e che nessuno riesce a perdonare.
Il Vincanto di Anna è in via Romagna, una perpendicolare del Corso principale di San Benedetto. I colori che ha scelto sono caldi. Beige, rosso mattone e bordeaux. Legno biondo. La cantina è molto assortita. Ogni volta che vedo tanti vini in esposizione mi si blocca il respiro! Anna vende on-line in ogni parte del mondo…
E’ sabato pomeriggio ed arriva tanta gente. Agli scaffali food di Anna ho contribuito anche io. Tutto quello che vedrete nelle mie foto è stato scelto insieme. In questi tempi di capitane coraggiose è giusto darsi una mano. Anche due che fa più presa.
Anna è proprio una capitana coraggiosa. Non commento le foto qui sotto. Guardatele con attenzione.
La vetrina principale però merita un commento: il grembiulino da sommelier di Sassicaia, qualche accessorio sempre blu ed il mio Senatore Cappelli. Blu come la vetrina.
Artefice di tutto ciò, complice me e Anna, è Alessandro Girotti. Qui sotto con la sua bella compagna. Fuori, davanti alla vetrina invece…
… una magnifica porchetta! Grandissima Anna! Sassicaia, Bollinger, Senatore Cappelli Ala e Porchetta di Colledara.
Paese che vai Porchetta che trovi. Ognuno ha la sua. Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo. Ma quella che si fa a Colledara è priva di troppe spezie, pepe, aglio e sale delicati. E’ carne di maiale egregio cotta al forno. Buonissima. Il furgone dietro è una garanzia.